Questi biscotti alla panna non sono altro che le adorate Macine del Mulino Bianco, il sapore è praticamente identico e sembrano anche più leggeri.
La ricetta l’ho trovata in rete e l’ho provata, sempre con successo, almeno 4 o 5 volte. Non è per niente difficile, solo ci vuole un po’ di pazienza perché bisogna fare diverse infornate. Le Macine del Mulino Bianco fatte in casa vi daranno enorme soddisfazione.
E per restare in tema… potete provare anche la ricetta dei biscotti Abbracci del Mulino Bianco fatti in casa
Per ottenere dei biscotti dalla forma perfetta considerate di acquistare i classici set di stampi rotondi. Sono comodissimi, occupano poco spazio in casa e costano poco.

- Tempo prep: 30 minutes
- Tempo cottura: 60 minutes
- Resa: 1 kg. circa
Macine del Mulino Bianco fatte in casa
Ingredienti
- Farina 00 - 200 gr
- Farina di Manitoba - 300 gr
- Fecola di patate - 50 gr
- Zucchero a velo - 180 gr
- Burro (morbido a pezzi) - 100 gr
- Margarina - 100 gr
- Panna liquida - 100 gr
- Uovo - 1
- Vanillina - 1 bustina
- Lievito per dolci - 1 bustina
- Sale - 1 pizzico
Istruzioni
- Iniziamo a preparare i biscotti mettendo tutti gli ingredienti in una terrina abbastanza capiente per contenerli tutti oppure su una spianatoia.
- Iniziate a impastare, cercando di eseguire questa operazione abbastanza velocemente per non scaldare la pasta frolla. Potrebbe essere una buona tecnica quella di raffreddarsi le mani prima di iniziare l’impasto. Continuate fino a ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero per 30 minuti.
- Passati i 30 minuti togliete l’impasto dal frigorifero e stendetelo con un mattarello lasciandolo dello spessore di circa 0,5 cm. Se l’impasto dovesse attaccarsi al mattarello aiutatevi con poca farina.
- A volte quando l’impasto è freddo potrebbe stracciarsi mentre lo stendete, niente paura, ricomponete la palla e ricominciate a stenderlo. Dopo 2 o 3 volte andrà bene.
- Una volta steso l’impasto cominciate a formare i biscotti utilizzando le formine di dimensioni adeguate. La prima volta che le ho fatte non avevo il comodissimo set di stampi rotondi, mi sono arrangiato con un bicchierino da liquore per fare il biscotto e con lo snocciola mela per il buco.
- Disponete i biscotti su una teglia coperta con la carta da forno avendo cura di lasciare un po’ di spazio tra loro per la lievitazione.
- Fate cuocere i biscotti circa 15 minuti a 180°, se vi accorgete che si stanno colorando troppo levateli prima. Quando toglierete i biscotti dal forno vi sembrerà che la cottura non è ancora ultimata perché sono ancora leggermente morbidi. Non preoccupatevi, durante il raffreddamento solidificheranno bene.
- Le vostre Macine fatte in casa sono pronte, ovviamente sono biscotti ottimi nel latte a colazione!!!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta