Cantucci fatti in casa (ricetta Bimby)

Non è per niente complicato preparare i Cantucci fatti in casa, il procedimento è veloce e semplice. Ho voluto sperimentare questa ricetta presa dal sito vorwerk e devo dire che il risultato è stato ottimo.

La ricetta è ovviamente pensata per il Bimby con tutti i passaggi previsti per questo meraviglioso robot da cucina. E’ però abbastanza intuitivo “tradurla” nel procedimento classico senza robot. In questo caso evitate di tritate lo zucchero (lasciatelo così o usate quello a velo) e procedete con i vari impasti a mano.

I cantuccini o cantucci, chiamati anche biscotti di Prato, sono uno dei maggiori vanti dolciari della Toscana. Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di pasta ancora caldo. Fanno parte dei più tipici dessert della tradizione culinaria toscana, soprattutto accoppiati al Vin santo.

Bene… procediamo con la ricetta per realizzare i nostri Cantucci fatti in casa.

Ma prima date un occhio alle ricette dei biscotti di GourmetDaniela. Ne puoi trovare alcune davvero interessanti come Le Macine o gli Abbracci del Mulino Bianco.