Come fare i popcorn in casa
Fare i popcorn in casa è decisamente economico oltre che essere un procedimento facile e veloce. I popcorn sono un classico del cinema che però ci viene fatto pagare a caro prezzo.
Avete mai comprato una confezione di mais? Con un euro o poco meno possiamo produrre una quantità di popcorn sufficiente a sfamare una squadra di calcio di bambini!! Come tutte le preparazioni fatte in casa è decisamente conveniente.
Ci sono tre modi di farli:
- Dotarsi di una macchina per i popcorn. Sono davvero carine, poco ingombranti, facilissime da usare (basta attaccare la spina e il gioco e fatto) e non costano neanche molto. Ma non sono indispensabili come vedremo. Sono molto utili per le feste di compleanno dei bambini durante le quali si possono produrre popcorn a ciclo continuo
- Possiamo fare i popcorn in casa con il microonde in pochi minuti
- Per chi non avesse il microonde con qualche minuto in più si possono fare i popcorn in casa in padella
In tutti i casi il risultato è ottimo ed è praticamente impossibile sbagliare.
A proposito… attenzione a non esagerare con i consumi, il sale e l’olio (quando usato) per il condimento non sono certo alleati della nostra salute. Quindi ben venga il risparmio ma sapendo che i popcorn non sono certo il cibo più salutare, a meno che non vengano consumati al naturale.

- Tempo prep: 5 minutes
- Tempo cottura: 10 minutes
- Resa: Per la famiglia
Fare i popcorn in casa
Ingredienti
- Mais - q.b.
- Olio extravergine di oliva - q.b.
- Sale - q.b.
Istruzioni
Fare i Popcorn in padella antiaderente
- Mettiamo in popcorn sul fondo di una padella antiaderente senza nessun condimento. E’ importante che abbia i bordi alti perché man mano che i nostri popcorn si formeranno aumenteranno di volume.
- Accendiamo il fuoco a fiamma viva e copriamo la padella possibilmente con un coperchio trasparente che ci consente di vedere all'interno.
- Quando la temperatura raggiungerà più o meno i 180° il mais inizierà a scoppiettare e di formeranno i popcorn. Appena inizia solleviamo leggermente il coperchio tenendolo alzato con l’aiuto di uno spiedino o in cucchiai di legno. Aiuterà a far circolare un po’ d’aria riducendo la condensa.
- Ad un certo punto si saranno formati tanti popcorn che non vedrete più i chicchi di mais rimasti sul fondo. Per sapere se sono scoppiati tutti ogni tanto agitate verso l’alto la pentola e sentirete il rumore degli eventuali chicchi rimasti sul fondo. Questo trucchetto vi darà la misura di quanti ne mancano e vi aiuterà anche a muovere i popcorn già pronti per evitare di bruciarli.
- Tenete presente che tipicamente c'è sempre qualche chicco che non scoppia quindi non insistete eccessivamente per evitare di bruciare gli altri.
- Una volta pronti trasferiteli in un sacchetto o in una ciotola, salate e mescolate bene.
Fare i Popcorn in pentola
- Se non avete a disposizione una padella antiaderente potete utilizzare la classica pentola. In questo caso, per evitare che i chicchi si attacchino, bagnate il fondo con un po’ d’olio (giusto un cucchiaio) e mettete solo due o tre chicchi.
- Accendete il fuoco a fiamma viva e quando i primi tre chicchi inizieranno a scoppiare unite tutti gli altri chicchi di mais.
- Coprite la pentola e procedete per il resto come per il procedimento descritto per la padella antiaderente e in pochi minuti i vostri popcorn saranno pronti.
Fare i popcorn con il microonde
- Prendete un sacchetto di carta e mettete 2 o 3 cucchiai di mais.
- Chiudetelo bene oppure, meglio, prendete un altro sacchetto e utilizzatelo per contenere il primo in modo che non rimangano aperture.
- Mettete nel microonde a 750w per due minuti e i vostri popcorn fatti in casa sono pronti.
- Anche qui salate a piacere.
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta