Ricetta focaccia ligure alla genovese (Fugassa)
La focaccia ligure o focaccia alla genovese si può fare bene anche in casa. Seguite passo a passo questa ricetta per sfornare la vostra “fugassa”, il risultato sarà sorprendente!
Il segreto per ottenere una buona focaccia ligure alla genovese è la lavorazione. Fate molta attenzione affinché l’impasto della focaccia non prenda correnti d’aria o non venga esposto a sbalzi di temperatura durante la lievitazione.
La temperatura ideale per la lievitazione è circa 20°/25°, se è inverno usate l’acqua un po’ più calda ed aumentate la dose di lievito (35gr.) Potete anche fare dosi abbondanti di focaccia e surgelarla a pezzi scaldandola con una piastra elettrica o al forno prima di consumarla.
Una buona teglia è fondamentale per una buona focaccia!! Ecco alcuni suggerimenti!
Un ultimo suggerimento prima di iniziare… dato che già state sporcando la cucina spargendo farina ovunque e il forno è in funzione, potete velocemente preparare anche una bella pagnotta di grano duro seguendo questa ricetta!

Focaccia Ligure
Ingredienti
- Acqua tiepida - 300 gr
- Olio extravergine di oliva - 35 gr
- Lievito di birra - 25 gr
- Farina 00 - q.b. (circa 500 gr)
- Sale - 20 gr
- Malto (o Miele) - 1 cucchiaino
- Olio extravergine di oliva - q.b. (per l'infornata)
Istruzioni
- Disponete in una ciotola abbastanza capiente (o in un robot per impastare) l’acqua, l’olio, il sale il malto e un po’ di farina (circa 200 gr.) e iniziate a impastare con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete il lievito sminuzzato o sciolto in poca acqua tiepida e poco alla volta, mentre impastate, aggiungete farina fino a quando non otterrete un impasto elastico, abbastanza umido e appiccicoso. La quantità di farina dipende dalla qualità della stessa, in linea di massima avrete bisogno di 500 gr. circa o poco più.
- Mettete l'impasto della focaccia a riposare su un piano leggermente infarinato, coprite con un panno e lasciate riposare per circa 20 minuti.
- Spianatelo leggermente con delicatezza usando le mani, arrotolatelo e ridategli la forma tonda di pagnotta. Fate questa operazione un paio di volte, copritelo nuovamente con il panno e lasciate riposare ancora una ventina di minuti.
- Bagnate la teglia con abbondante olio e mettevi sopra l’impasto (dovreste pesare circa 500/600 gr. per una teglia del classico forno di casa da 60cm.).
- Girate la pasta sulla teglia un paio di volte in modo che si bagni bene di olio.
- Senza stendere l'impasto lasciatelo lievitare per circa 1 ora (o fino a quando non raddoppia di volume) stando attenti che non prenda correnti d’aria. L’ideale sono circa 25 gradi, potete per esempio metterlo nel forno spento con le lampadine accese.
- Stendete l'impasto con le mani premendo energicamente con il palmo fino ad occupare tutto lo spazio della teglia.
- Salate in modo uniforme e lasciate lievitare per altri 45 minuti.
- Versate sull'impasto della focaccia abbondante olio e mezzo bicchiere di acqua calda, fate i classici buchi della focaccia genovese con le dita. Se preferite condite la focaccia a vostro piacimento (olive, cipolle, pomodorini, ect.) o lasciatela liscia.
- Fate lievitare nuovamente per un’altra ora poi infornate a 220° per circa 15/20 minuti.
- La vostra focaccia ligure alla genovese è pronta. Buon appetito!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta