Gli involtini di sogliola al prosciutto crudo sono un’idea sfiziosa. La sogliola è un pesce particolarmente magro, con un alto valore proteico e di facile digeribilità. Quindi ideale non solo per i bimbi, ma anche per gli adulti di ogni fascia d’età.
L’abbinamento con il prosciutto crudo regala un contrasto di sapori ben equilibrato. E’ un ottimo secondo piatto facile e veloce da preparare. Per aromatizzare ulteriormente potete aggiungere una foglia di salvia all’interno di ogni involtino.
Un’ottima idea sarebbe anche servirlo con un impiattamento originale. In questo caso i piatti rettangolari sono perfetti. Qui ne trovate alcuni davvero carini.
Dai cominciamo a cucinare e… se la ricetta ti è piaciuta condividila sui social network. Un piccolo gesto può aiutare questo blog a crescere! Puoi ricevere le ricette di GourmetDaniela seguendo la pagina facebook.

Involtini di sogliola al prosciutto crudo
Ingredienti
- Sogliola - 4 filetti
- Prosciutto crudo - 4 fette
- Burro - 1 noce
- Sale - q.b.
- Pepe - q.b.
- Prezzemolo - q.b.
- Vino bianco secco - q.b.
Istruzioni
- Iniziamo a preparare gli involtini di pesce coprendo ogni filetto di sogliola con una fetta di prosciutto crudo, con delicatezza arrotolateli e legateli con uno spago da cucina.
- Mettete sul fuco a fiamma bassa un tegame e fate sciogliere il burro. Quando sarà ben caldo, rosolate bene gli involtini di sogliola su ogni lato stando attenti a non farli disfare.
- Bagnate appena con il vino bianco, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire per 5 minuti.
- Servite gli involtini di sogliola ben caldi cosparsi con prezzemolo tritato. Buon appetito!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta