Preparare la marmellata di fichi con il Bimby
Se cercate la ricetta per fare la marmellata di fichi in casa con il bimby, ovunque in internet troverete la stessa ricetta… dato che l’ho sperimentata più volte posso dire che probabilmente il motivo è che il risultato è davvero buono e nessuno sente l’esigenza di fare delle varianti. E per chi non avesse il Bimby qui la ricetta per fare la marmellata in pentola.
Ho fatto molte prove aumentando o diminuendo la proporzione di zucchero e il risultato è comunque sempre stato ottimo. In ogni caso non ho mai dovuto aggiungere pectina per addensare.
Tenete presente che lo zucchero, oltre a dare sapore, ha una funziona di conservante. Abbassare troppo la quantità di zucchero espone maggiormente a rischi di botulino. Io attualmente la marmellata di fichi la faccio con metà dose di zucchero rispetto alla frutta ma si può scendere fino a 1/3 o salire fino a pari quantità.
Con le marmellate c’è comunque da sbizzarrirsi, qui trovate un elenco di libri per fare in casa marmellate di tutti i tipi.
Un consiglio, è sempre meglio sterilizzare preventivamente i vasetti di vetro. Qui trovate la procedura.

- Tempo prep: 10 minutes
- Tempo cottura: 45 minutes
- Resa: 4 vasetti da 250 gr
Marmellata di fichi (ricetta Bimby)
Consiglio: Se potete utilizzate la qualità di fichi con la buccia nera, sono i migliori.
Ingredienti
Istruzioni
- Lavate i fichi ed eliminate la punta. Tagliateli a metà e metteteli nel boccale, unite lo zucchero ed il succo dei due limoni.
- Cuocete a 100 gradi per 40 minuti a velocità due. Al termine lasciate riposare per qualche minuto poi riempite i vasetti con la marmellata di fichi ancora bollente.
- Avvolgete i vasetti in un panno di cotone e lasciateli riposare capovolti. Al termine del processo di raffreddamento dovreste trovare la valvola del tappo abbassata, significa che i vostri vasetti sono sterilizzati e quindi potete conservarli fuori dal frigo per diversi mesi.
- Quando consumerete i vostri vasetti di marmellata di fichi assicuratevi che la valvola del tappo sia ancora basso e si alzi quando svitate il tappo. Se così non è significa che la sterilizzazione non ha funzionato.
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta