Preparare il ragù di carne alla bolognese

Ecco una ricetta ampiamente collaudata per fare in casa il ragù di carne alla bolognese. Potete usarlo per le lasagne, per condire un piatto di pasta o per un piatto unico come uova e ragu.

Fare il ragù di carne richiede parecchio tempo di cottura. Una buona abitudine è quella di farne dosi abbondanti  per poi surgelarlo in mini porzioni da una o due persone e averlo così sempre a disposizione.

A casa propria il ragù ognuno lo fa mixando ingredienti, quantità e tipologia di carne a proprio piacimento. Io in questa ricetta utilizzo il prosciutto crudo e vi assicuro che darà una marcia in più.

Consigli

Per un ottimo ragù è fondamentale rispettare i tempi e le modalità di cottura. Deve cuocere a fuoco lento per circa 3 ore!

E’ anche importante usare pentole adatte. Per la cottura della carne a fuoco lento le migliori sono senza dubbio quelle in terracotta, in ghisa o in rame. Se non le avete fatevi un bel regalo… sono pentole che durano una vita.

Altre ricette

Vuoi fare un primo piatto originale e non hai ancora deciso? Ecco qualche consiglio di piatti semplici e ideali per far bella figura con i vostri ospiti:

Add to Favourites