Con i cavolfiori colorati possiamo costruire in poco tempo una ricetta salutare e, perché no, anche un piatto bello da vedere. Un po’ di colore a tavola non guasta mai, a patto che sia naturale.

Cavolfiori colorati saltati al burro
Il cavolfiore è una verdura invernale con grandi proprietà benefiche (antitumorali, antiossidanti, antinfiammatori, ricco di minerali, etc. etc.). Per beneficiare al massimo di queste sue proprietà andrebbe consumato spesso, anche 2 o 3 volte a settimana.
Ingredienti
- Cavolfiori misti colorati - q.b.
- Parmigiano Reggiano grattugiato - 2 cucchiai
- Burro - q.b.
- Sale - q.b.
- Pepe - q.b.
Istruzioni
- Prendete i cavolfiori colorati nella quantità che preferite (indicativamente un paio di cime medie a colore per ogni persona), lavateli sotto l’acqua, staccate le cime dal gambo centrale e cuoceteli tutti insieme in una pentola per la cottura a vapore con acqua salata.
- Fate attenzione a non cuocerli troppo, indicativamente da quando bolle l’acqua saranno necessari 15/20 minuti, quando la forchetta entrerà bene nel gambo del cavolfiore saranno cotti.
- Mettete sul fuoco a fiamma vivace un tegame con un paio di noci di burro e fatelo sciogliere, quando inizierà a rosolare aggiungete i cavolfiori colorati, il parmigiano e spolverate di pepe.
- Fateli rosolare per qualche minuto facendoli saltare continuamente regolando di sale (se serve).
- Il vostro contorno di cavolfiori colorati è pronto, serviteli ben caldi. Buon appetito!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta