Preparare il salame al cioccolato passo a passo

Il salame al cioccolato è un dolce molto gustoso. Semplice e veloce da preparare è un dolce indicato per le stagioni più calde perché non richiede l’utilizzo del forno. Lo si conserva in frigorifero per diversi giorni, al momento di servirlo basta tagliarne una fetta e, se si desidera, guarnirla con panna montata e fragole.

Con le dosi indicate si ottengono 2 salami di cioccolato da suddividere in circa 20 fette ciascuno. Uno dei due salami potete congelarlo e conservarlo per un’altra occasione.

Curiosità: La storia del cioccolato, come tutte le storie che si rispettano, comincia con una bella leggenda ambientata nel Messico di Quetzalcotal, il Serpente Piumato, ai tempi degli aztechi: … c’era una volta, una bellissima principessa che lo sposo, grande guerriero, aveva lasciato a guardia di un immenso tesoro. La principessa assalita dai nemici ed assediata, aveva resistito e non aveva rivelato il nascondiglio del tesoro. I nemici, furiosi, l’avevano uccisa. La leggenda racconta che dal sangue della principessa era nata la pianta del cacao: semi amari come la sofferenza, rosso scuro come sangue, forti come la virtù. Fonte

Libri suggeriti

Il cioccolato è un ingrediente fondamentale nell’arte pasticcera ma non solo. Se volete fare un regalo agli amanti del cioccolato sicuramente non sbagliate scegliendo un bel libro di ricette. Oppure se il budget è più alto una fonduta per cioccolato sarà sicuramente un regalo apprezzato.

Add to Favourites