Tiramisu servito in cialda di gelato
Il Tiramisu è senza dubbio uno dei dolci più buoni e apprezzati della cucina italiana. Proviamo con questa ricetta a renderlo anche “bello” servendolo in una cialda di gelato.
La ricetta non cambia, l’idea è di servirlo in cialde giganti da gelato per regalare ai vostri ospiti un’idea originale. E aggiungendo una parte croccante al dolce al cucchiaio per eccellenza diamo un tocco di novità. Un’altra variante originale di GourmetDaniela è la Coppa dolce di crema al Mascarpone.
Il tiramisu è un dolce e prodotto agroalimentare tradizionale diffuso in tutta Italia, le cui origini sono dibattute e sono attribuite soprattutto al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia (fonte Wikipedia).
Possiamo dire con certezza che è uno dei dolci più amati della nostra cucina, presente in tutte le case degli italiani e soggetto a numerose reinterpretazioni. Esistono numerosi libri tutti alla ricerca della “ricetta perfetta del Tiramisu”

Tiramisu servito in cialda di gelato
Ingredienti
- Uova - 4
- Zucchero - 4 cucchiai
- Mascarpone - 350 gr
- Savoiardi - 1 confezione
- Cialde da gelato - 4 di grosse dimensioni
- Caffé - q.b.
- Cacao in polvere - q.b.
Istruzioni
- Per la ricetta del Tiramisu potete far riferimento a questo procedimento. In questa variante ho solamente aumentato le dosi della crema in modo da avanzarne un po’ per guarnire il piatto.
- Una volta fatta la crema al mascarpone tenetene quindi da parte circa un quarto e utilizzate i restanti 3/4 per preparare il Tiramisu.
- Al momento di servire inserite nella cialda una fetta piccola di Tiramisu, non deve essere troppo piena. Appoggiate sul piatto la cialda come da foto e guarnite con uno o due cucchiai della crema al mascarpone tenuta da parte.
- Il vostro Tiramisu in Cialda vi farà fare bella figura... spolverate con il cacao e servite…. Non c’è che dire si presenta decisamente bene!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta