La marmellata di fichi fatta in casa è un’autentica delizia, preparata senza bisogno di addensanti artificiali. Con l’aiuto del Bimby, questa ricetta diventa infallibile: seguite le dosi e il successo sarà garantito!
Lavate i fichi ed eliminate la punta.
Tagliateli a metà e metteteli nel boccale, unite lo zucchero ed il succo dei due limoni.
Cuocete a 100 gradi per 40 minuti a velocità 2, togliendo il tappo al coperchio a metà cottura.
Frullate tutto a velocità 8 per pochi secondi (5 o 6) se volete lasciare qualche pezzo intero altrimenti arrivate a 10 secondi
Riempite i vasetti con la marmellata di fichi ancora bollente in modo da usare il calore della marmellata per il processo di sterilizzazione. I vasetti e i tappi devono essere ben puliti e asciutti
Mettete i vasetti a testa in giù e copriteli con una coperta di lana e lasciateli così per un paio di ore, poi raddrizzateli e lasciateli coperti.
Al termine del processo di raffreddamento dovreste trovare la valvola del tappo abbassata, significa che i vostri vasetti si sono sterilizzati e quindi potete conservarli fuori dal frigo per diversi mesi.
Quando consumerete i vostri vasetti di marmellata di fichi assicuratevi che la valvola del tappo sia ancora bassa e si alzi quando svitate il tappo. Se così non è significa che la sterilizzazione non ha funzionato. A volte potreste trovare un pochino di muffa sulla superfice e sul fondo del tappo. Non preoccupatevi, eliminate la parte superiore e consumatela.