Ecco una delle ricette più tradizionali e amate per cucinare il coniglio: al forno con le patate. Si tratta di una preparazione davvero semplice e gustosa, che vi permetterà di ottenere un piatto saporito senza dover trascorrere troppo tempo ai fornelli o impegnarvi in procedimenti complessi.
Lavate sotto l’acqua corrente le parti del coniglio e asciugatele bene. Accendete il forno per potarlo a una temperatura di 180°.
In un tegame a fiamma bassa, fate scaldare sul fuoco l’olio extra vergine di oliva insieme a una noce di burro e aggiungete la pancetta a dadini.
Quando il condimento sarà ben caldo e la pancetta inizierà a soffriggere aggiungete anche il coniglio, muovetelo spesso e rigiratelo per farlo rosolare su entrambi i lati, sempre a fiamma bassa, per almeno una decina di minuti.
Intanto sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli, lavate anche i sapori (alloro, salvia e rosmarino) e tenete tutto da parte.
Quando il coniglio è ben rosolato regolate di sale e pepe, bagnate con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fuoco vivace.
A questo punto trasferite tutto in una teglia da forno, aggiungete le patate, l’aglio, le foglie di alloro e salvia e i rametti di rosmarino.
Mettete la teglia in forno per 50 / 60 minuti, girando di tanto in tanto il coniglio e le patate e se si asciuga troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda (meglio di brodo se ne avete).
Il vostro coniglio al forno con patate è pronto… eliminate i rametti di rosmarino e servite ben caldo!
Se vi danno fastidio i pezzetti di sapori (aglio, salvia, alloro e rosmarino) potete tritarli nel frullatore con un pochino di vino bianco e aggiungerli alla carne in cottura.