Coppa dolce di crema al mascarpone e panna
Ricetta della coppa dolce di crema al mascarpone e panna
Questo dolce a base di crema al mascarpone e panna l’ho provato in un ristorante e mi è piaciuto talmente tanto che ho voluto rifarlo in casa.
Servito in un bicchiere di vetro a coppa si presenta davvero bene. Ovviamente non conoscendo la ricetta ho usato l’intuito, vi assicuro che il risultato è stato ottimo.
Se trovate troppo pesante la crema al mascarpone potete dimezzare la quantità di panna e sostituirla con gli albumi montati a neve.
Un altro suggerimento è quello di utilizzare il caffè al posto dell’acqua per diluire il cioccolato fondente. Gli amanti del gusto liquoroso possono utilizzare il rum o un liquore agli amaretti.
La crema non è la stessa usata nella ricetta del tiramisu che, a differenza di questa, non prevede l’utilizzo della panna.

Coppa dolce di crema al mascarpone e panna
Ingredienti
- Uova - 3
- Zucchero - 3 cucchiai
- Mascarpone - 350 gr
- Panna fresca - 100 gr
- Pavesini - 1 confezione
- Caffé - q.b.
- Cioccolato fondente - q.b.
- Cacao in polvere - q.b.
- Mini meringe - q.b.
Istruzioni
- Prima di iniziare la preparazione assicuratevi di aver tolto dal frigorifero le uova. Devono essere a temperatura ambiente altrimenti correte il rischio di non riuscire a montare bene la crema al mascarpone.
- Prendete quattro coppe di vetro e sul fondo disponete uno strato di pavesini. Nel frattempo preparate una moka di caffè da due persone.
- In una terrina capiente, utilizzando un cucchiaio di legno, mescolate energicamente i tuorli d’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il mascarpone e amalgamate bene, evitando la formazione di grumi.
- In una ciotola a parte montate la panna utilizzando una frusta. Quando sarà pronta, mettetene da parte un po’ per la guarnire le coppe (circa un cucchiaio da tavola per coppa), aggiungete il resto alla crema al mascarpone e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Continuate fino a quando non avrete ben amalgamato tutti gli ingredienti.
- Ammorbidite i pavesini con il caffè, più o meno ne avrete bisogno un cucchiaio per coppa. Ricoprite quindi con la crema al mascarpone, mettete al centro un cucchiaio della panna che avete messo da parte, unite le mini meringhe (o una sola se più grande) e spolverate con il cacao.
- In un padellino, a bagnomaria, fate sciogliere il cioccolato fondente (quanto basta per guarnire le quattro coppe) con un cucchiaio d’acqua. Quando inizierà a sciogliersi mescolate bene per ottenere un composto fluido, se troppo denso aggiungete ancora qualche cucchiaio di acqua.
- Versate un paio di cucchiai da tavola di cioccolato caldo su ognuna delle coppe e servite subito. Vi faranno i complimenti!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta