Crostata ai frutti di bosco (ricetta Bimby)
Procedimento per realizzare la crostata ai frutti di bosco con il Bimby
Una meraviglia da presentare ai vostri ospiti. La crostata ai frutti di bosco e crema pasticcera non è solo bella da vedere ma anche una torta deliziosa. E con il robot da cucina Bimby è davvero tutto più semplice perché gli impasti risultano sempre perfetti.
In realtà in questo caso utilizziamo il Bimby solo per fare la pasta frolla. Potete tranquillamente fare questo passaggio impastando a mano tutti gli ingredienti e poi seguire gli altri passaggi della ricetta. Fare la pasta frolla sembra semplice farla ma no lo è. Ci sono decine e decine di tutorial su internet e tutti più o meno dicono le stesse cose.
Uno dei segreti comunque è di non far scaldare troppo l’impasto. Se la lavorate a mano fatelo per il tempo strettamente necessario magari raffreddando prima le mani sotto l’acqua e asciugandole bene. Nel nostro caso il Bimby ci viene in soccorso perché l’impasto verrà fatto in poco tempo.
Quando poi lo riponete in frigo dategli una forma a panetto piuttosto che la classica palla. La forma più schiacciata favorirà un raffreddamento più omogeneo.
Un ultimo consiglio prima di iniziare… per amalgamare meglio, se di vostro gradimento, potete ricoprire la vostra crostata ai frutti di bosco con un sottile strato di gelatina.
- Tempo prep: 45 minutes
- Tempo cottura: 30 minutes
- Resa: 8/12 porzioni
Crostata ai frutti di bosco (ricetta Bimby)
Ingredienti
- Per la pasta frolla
- Scorza di limone - 1/2 limone
- Zucchero - 80 gr
- Farina 00 - 300 gr
- Uovo - 1
- Tuorlo - 1
- Burro (morbido a pezzi) - 130 gr
- Per la crema pasticcera
- Latte - 500 gr
- Tuorli - 5
- Vanillina - 1 bustina
- Fecola di patate - 50 gr
- Zucchero - 100 gr
- Per la guarnizione
- Frutti di bosco misti - 500 gr
- Zucchero a velo - q.b.
Istruzioni
- Mettere nel boccale del Bimby la scorza di limone grattugiata e lo zucchero, tritare a velocità 8 per 10 secondi. Unire la farina, le uova e il burro ammorbidito a pezzetti. Impastare a velocità 5 per 20 secondi.
- Togliere l’impasto dal Bimby, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 15/20 minuti. Preparate il forno a 180°.
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Versate nel boccale tutti gli ingredienti e cuocete per 7 minuti a 90° velocità 4. Tenete da parte la crema in una ciotola. La quantità sarà abbondante rispetto a quanta ne serve per guarnire la torta.
- Preparate una tortiera a cerniera di diametro 26 cm. Rivestite il fondo con un disco di carta da forno, prendete la pasta frolla, staccate una pallina della grandezza di un’albicocca e tenetela da parte per fare il bordo.
- Stendete il resto dell’impasto direttamente nella tortiera in modo uniforme. Prendete la pallina di pasta frolla tenuta da parte, formate delle striscioline e posizionatele in modo da formare un bordo un po’ più alto.
- Tagliate un altro disco di carta da forno e posizionatelo sopra l’impasto della torta lasciando fuori il bordo. Distribuite sulla carta da forno una manciata di fagioli in modo da tenere basso il centro della torta durante la cottura (anche se non stiamo usando il lievito è meglio farlo).
- Infornate e cuocete per a 170° per circa 25-30 minuti, dipende molto dal forno. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti prima di togliere la torta.
- Lasciate raffreddare e poi guarnite con quantità a piacere facendo prima uno strato di crema pasticcera e ricoprendo poi con i frutti di bosco.
- La vostra crostata ai frutti di bosco e crema pasticcera è pronta!! Se lo gradite, spolverate con zucchero a velo.
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta