Dado di carne fatto in casa (ricetta Bimby)
Ricetta per fare il dado di carne in casa con il Bimby
Dado di carne fatto in casa senza glutammato ma solo con ingredienti sani e naturali? Si può fare, è buonissimo, profumato e si conserva per molto tempo. Con questa ricetta per il Bimby è davvero semplice e per chi il Bimby non ce l’ha ecco la ricetta per farlo in pentola.
Il glutammato è un esaltare di sapore che viene utilizzato per integrare ingredienti di bassa qualità che di sapore non ne hanno più. Con questa ricetta otterrete un dado profumato, le minestre e i brodi avranno un altro sapore, provare per credere!
La ricetta prevede l’utilizzo di aromi come alloro, chiodi di garofano, salvia e rosmarino. Ognuno però è libero di aromatizzarlo come crede. Liberate la vostra fantasia o semplicemente utilizzate quello che avete a disposizione.
Per la carne potete scegliere di utilizzare quella trita o comprare un pezzo intero. Consiglio di utilizzare il pezzo intero, il vantaggio è che potete scegliere la qualità che preferite mentre la carne trita normalmente è fatta con gli scarti.
Dato che non è da tutti fare il dado di carne in casa con ingredienti sani e naturali può diventare anche una buona idea per i piccoli regali di Natale. Riempite dei piccoli vasetti da regalare agli amici, con pochissimi euro li sorprenderete e apprezzeranno certamente.

- Tempo prep: 10 minutes
- Tempo cottura: 40 minutes
- Resa: Per la famiglia
Dado di carne fatto in casa (ricetta Bimby)
Ingredienti
- Carne di manzo per brodi (tipo biancostato) - 300 gr
- Vino rosso - 30 gr
- Verdure miste (carote, sedano, cipolla) - 300 gr
- Sale grosso - 300 gr
- Rosmarino - 1 rametto
- Salvia - 3 foglie
- Alloro - 1 foglia
- Chiodi di garofano - 1
Istruzioni
- Iniziamo a preparare il nostro dado di carne. Pulite le verdure e mettetele nel boccale a pezzettoni e tritate a velocità 5 per 10 secondi.
- Tritate per 10 secondi a velocità 7
- Se avete scelto carne trita unitela alla verdura.
- Se invece avete scelto il pezzo intero di carne eliminate l’eventuale osso e se c’è tanto grasso toglietene un po’. Tagliate la carne a pezzetti della grandezza di una noce e mettetela nel boccale.
- Unite ora gli aromi (a piacere), il vino rosso e il sale grosso. Cuocete a velocità 1 per 40 minuti e temperatura varoma.
- Al termine della cottura omogeneizzate il tutto portando prima lentamente la velocità a 7 e poi a 10 per 1 minuto.
- Il vostro dado di carne fatto in casa senza glutammato (o altri esaltatori di sapidità o additivi alimentari) è pronto.
- Si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per almeno 3 mesi.
- Non vi rimane che farvi un bel brodo di carne… gustoso e naturale. Buon appetito!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta