Pane fatto in casa alla farina di farro con semi di sesamo e papavero
Preparare un ottimo pane fatto in casa alla farina di farro
Il pane fatto in casa alla farina di farro in fondo non è un procedimento così complicato. Anche con il forno elettrico si ottengono ottimi risultati, soprattutto se si utilizza la farina di grano duro che in questo caso verrà mischiata alla farina di farro. Con questa ricetta potete scegliere di fare un’unica pagnotta, pagnotte più piccole, francesini o le forme che preferite.
Un suggerimento, il tappetino in silicone è molto meglio della carta da forno perché protegge il fondo del pane da troppo calore evitando la formazione di una crosta troppo dura o dalle bruciature. E’ perfetto anche per fare i biscotti.
Per il pane che vedete in foto ho utilizzato la farina di farro del molino sima ottenendo ottimo risultati.
Altre ricette
Potete provare anche queste ricette con lo stesso procedimento.
In generale potete sostituire la farina di farro con qualsiasi altra vogliate sperimentare come multicereali, segale, integrale, etc.
- Tempo prep: 30 minutes
- Tempo cottura: 45 minutes
- Resa: 1 pagnotta da 1 kg
Pane fatto in casa alla farina di farro con semi di sesamo e papavero
Ingredienti
- Farina di semola di grano duro rimacinata - 600 gr.
- Farina di farro - 200 gr
- Acqua - 420 gr (70% del peso della farina)
- Sale - 15 gr
- Zucchero - 1 cucchiaino
- Lievito di birra - 15 gr
- Semi di sesamo - q.b.
- Semi di papavero - q.b.
Istruzioni
- In una ciotola abbastanza grande per contenere tutti gli ingredienti sciogliete bene il lievito in circa 50 gr. di acqua tiepida insieme alla punta di un cucchiaino di zucchero. Lasciate riposare 10 minuti poi aggiungete il resto dell’acqua e mescola bene.
- Unite ora le farine un po’ alla volta continuando a mescolare. Più o meno a metà farina aggiungete il sale (non deve entrare a contatto diretto con il lievito perché rovina la lievitazione).
- Quando avete aggiunto tutta la farina rovesciate l’impasto su un piano leggermente infarinato e iniziate a impastare energicamente per circa una ventina di minuti. Anche se all'inizio la pasta vi sembrerà troppo appiccicosa non cedete alla tentazione di aggiungere farina, andate avanti a impastare e piano piano diventerà sempre più elastica e meno appiccicosa.
- A questo punto mettete l’impasto del pane in una ciotola leggermente infarinata e coprite con un panno. Lasciate lievitare per circa 4 ore in un posto riparato da correnti d’aria.
- Stendete ora l’impasto grossolanamente con le mani dandogli una forma quadrata. Arrotolatelo e lavoratelo con le mani formando una pagnotta unica di forma rotonda (o diverse pagnotte più piccole o i francesini).
- Mettete in un piatto un misto di semi di sesamo e papavero e passate la parte superiore della pagnotta in modo che i semi rimangano attaccati in modo uniforme.
- Mettete la pagnotta (o le pagnotte) sul piatto del forno rivestito con carta da forno (o meglio utilizzate un tappetino in silicone) e fate dei tagli obliqui sulla parte superiore dell’impasto. Utilizzate un coltello ben affilato per non schiacciare troppo l’impasto.
- Lasciate lievitare ancora per almeno un'altra ora
- Infornate a 220° a forno ventilato e dopo 10 minuti abbassate a 200°.
- Avrete bisogno tra i 30 e i 45 minuti di cottura, dipende se state facendo una pagnotta unica o dei panini più piccoli. Il pane esternamente deve colorarsi bene.
- Questo pane si conserva per 3 o 4 giorni avvolto in un panno di cotone al riparo da correnti d’aria. Il vostro pane fatto in casa è pronto, se preferite potete surgelarlo.
- Dopo 3 o 4 giorni quando inizierà a perdere freschezza potete tagliarlo a fette e scaldarlo su una padella antiaderente per fare delle ottime bruschette o utilizzarlo per una crema come questa a base di patate e piselli
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta
Commenti (4)
Anonimo
Bellissima questa pagnotta sembra comprata dal panettiere. Complimenti!
GourmetDaniela
Grazie!!
Imirse
Bellissima pagnotta!! . Complimenti !!.
Ma se volessi fare delle piccole pagnotte quanto dovrebbero pesare prima della formatura ? . Il tempo di cottura cambia ? Grazie
Daniela
Dipende quanto vuoi fare grandi le pagnotte ma in linea di massima ti suggerisco di dividere quell’impasto al massimo in 3 o 4 parti. Se vuoi fare invece panini anche 8-10 parti