Spaghetti al nero di seppia con calamari e gamberi
Gli spaghetti al nero di seppia con calamari e gamberi sono un piatto che sembra pensato apposta per appagare i vostri sensi. Il il gusto delicato è accompagnato dal colore deciso del nero. E’ ottimo anche il risotto preparato con gli stessi ingredienti.
Se avete ospiti un primo così deve essere servito su piatti adeguati, qui trovate una selezione di piatti quadrati adatti allo scopo.
Curiosità: Il calamaro colossale (Mesonychoteuthis hamiltoni) è il calamaro più grande del mondo in termini di massa. È noto solo in pochi esemplari, in genere immaturi, e le stime correnti danno per questa specie una lunghezza massima di 12-14 m. Fonte Wikipedia
Un’ultima cosa prima di iniziare.. butta un occhio anche questa ricetta interessante: Insalata fredda di farro con seppioline e verdure.
Spaghetti al nero di seppia con calamari e gamberi
Avanti con la preparazione dei nostri spaghetti... prepariamo gli ingredienti!
Ingredienti
- Spaghetti - 200 gr
- Anelli di calamari - 300 gr
- Ciuffetti di calamari - 100 gr
- Gamberi media grandezza - 6
- Pomodorini - 10
- Nero di seppia - 1 bustina
- Vino bianco secco - mezzo bicchiere
- Aglio - 1 spicchio
- Prezzemolo - q.b.
- Olio extravergine di oliva - q.b.
- Pepe - q.b.
- Sale - q.b.
Istruzioni
- Per preparare gli spaghetti al nero di seppia con calamari e gamberi iniziate mettendo sul fuoco una pentola d’acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua bolle buttate gli spaghetti e portateli a cottura secondo vostra preferenza.
- Intanto in un tegame fate scaldare uno spicchio d’aglio intero con 2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando è ben caldo e l’aglio inizia a rosolare aggiungete 4 pomodorini tagliati a metà, 4 interi (fate prima qualche piccolo buco con la punta di un coltello), i ciuffetti di calamari e cuocete per 5 minuti.
- Aggiungete ora gli anelli di calamari e i gamberi, lasciate cuocere un paio di minuti poi, spolverate di prezzemolo e pepe, versate il vino bianco e unite il nero di seppia. Mescolate bene per far amalgamare uniformemente il nero.
- Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Togliete il coperchio, schiacciate con una forchetta i pomodorini tagliati a metà e a fuoco vivace cuocete per altri 5 minuti fino a quando i calamari non saranno cotti (devono risultare morbidi) e il sugo non si sarà ristretto al punto giusto. Se serve aggiungete un pochino di acqua di cottura.
- Scolate la pasta lasciandola leggermente bagnata, unitela al sugo e fate saltare per un paio di minuti in modo da amalgamare bene.
- I vostri spaghetti al nero di seppia con calamari e gamberi sono pronti… servite con una spolverata di prezzemolo. Buon appetito!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta