Strozzapreti con calamari, gamberi e pomodorini
Cucinare gli strozzapreti con calamari
Gli strozzapreti con calamari, gamberi e pomodorini sono un piatto gustoso e di veloce preparazione. E’ un primo piatto ricco di gusto e di colori ed è anche più originale dei soliti spaghetti.
Gli strozzapreti sono un formato di pasta antico tipico dell’Italia centrale. E’ davvero curioso leggere storia ed etimologia e come sempre Wikipedia ci viene in aiuto.
Per la loro forma adatta a “legare” bene con il condimento si possono utilizzare con differenti tipologie di sugo. Dai ragù al pesce fino ai formaggi o con un semplice sugo di pomodoro. Lascia spazio alla nostra inventiva.
In questa preparazione i ciuffetti di calamari danno varietà al piatto, sia di gusto che di immagine. Quando gli acquistate assicuratevi che siano freschi e teneri altrimenti risulteranno troppo duri. E comunque generalmente richiedono un pochino di tempo in più di cottura rispetto agli anelli.
Cucinare il pesce è un’arte, non è semplice improvvisare senza conoscere tecniche e segreti. In questa selezione di libri troverete degli spunti davvero interessanti.
Strozzapreti con calamari, gamberi e pomodorini
Ingredienti
- Strozzapreti - 220 gr
- Anelli di calamari - 200 gr
- Ciuffetti di calamari - 200 gr
- Gamberi media grandezza - 6
- Pomodorini - 10 circa
- Vino bianco secco - mezzo bicchiere
- Aglio - 1 spicchio
- Prezzemolo tritato - q.b.
- Pepe - q.b.
- Sale - q.b.
- Olio extravergine di oliva - q.b.
Istruzioni
- Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura della pasta e salatela. Mentre l’acqua bolle iniziate a preparare il sugo.
- Fate rosolare uno spicchio d’aglio in un tegame con un poco olio extra vergine. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e i ciuffetti di calamari, lasciate cuocere a tegame coperto a fuoco appena vivace per 5 minuti.
- Aggiungete gli anelli di calamari, cuocete per un paio di minuti poi unite il prezzemolo, regolate di pepe e bagnate con il vino bianco.
- Continuate la cottura a fuoco coperto per 5 minuti poi togliete il coperchio e cuocete ancora per circa 10 minuti e comunque fino a quando i calamari non saranno pronti (il tempo di cottura dipende molto dalla qualità del calamaro).
- Fate in modo che il sugo restringa al punto giusto, aumentate un pochino la fiamma se è troppo liquido o aggiungete acqua di cottura se si sta restringendo troppo.
- Intanto buttate la pasta e portatela a cottura secondo vostra preferenza. Scolatela bene, unitela al sugo e fatela saltare sul fuoco per un paio di minuti.
- Secondo vostro gusto potete servirla con una spolverata di prezzemolo tritato e un filo d’olio extravergine a crudo.
- I vostri strozzapreti al sugo di calamari sono pronti. Buon appetito!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta