Ricetta taroz della valtellina

Taroz della Valtellina

Preparare i Taroz della Valtellina

I Taroz della Valtellina sono un tipico “piatto povero” della tradizione lombarda. Ingredienti semplici e genuini che si amalgamano perfettamente tra loro.

E’ un piatto che può accompagnare diverse portate, un assaggio come antipasto, una porzione più importante come primo o se siete delle buone forchette anche come secondo.

Per legare di più il composto si può aggiungere un pezzo di zucca gialla, fatta bollire e schiacciata insieme ai fagiolini e alle patate. E se volete esagerare, al burro fuso unite qualche cubetto di pancetta…

Curiosità

Possiamo decisamente dire che è un “piatto povero” della tradizione lombarda e in particolare della Valtellina e di tutte le zone adiacenti. E’ tipico delle zone montane dove i Taroz (o anche Tarozz) vengono preparati con la verdura tipicamente coltivata negli orti.

Consigli

Per un miglior risultato, e per fare meno fatica, schiacciate la verdura con l’apposito attrezzo. Questo è un esempio di schiaccia verdure. Ma ne trovare vari modelli in questa lista di schiacciaverdure su Amazon.

    Commenti (2)

    • Anonimo

      Il Tarozz è stato inventato a Colorina paese della provincia di Sondrio

    • Anonimo

      Buonissimi.. i Taroz sono uno dei miei piatti preferiti 😛

    Leave A Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    x

    Password dimenticata