I fiori di zucca sono ingredienti versatili e molto apprezzati nella cucina italiana. Se desiderate stupire i vostri ospiti con un antipasto creativo e gustoso, vi invitiamo a cimentarvi nella preparazione di questa deliziosa ricetta, perfetta per ogni occasione. I fiori di zucca fritti sono un classico che non può mancare sulla vostra tavola.
Preparate i fiori di zucca, se non sono particolarmente sporchi non lavateli perché tendono a perdere vigore. Altrimenti lavateli sotto l’acqua e asciugateli bene. La cosa importante è togliere il pistillo perché è amarissimo. Se avete difficoltà perché il fiore non è aperto (dovrebbe esserlo se è stato colto di mattina) potete tagliare il gambo alla base del fiore e sfilare il pistillo da sotto. Eliminate poi le foglioline spinose
Ci sono molti modi per preparare la pastella per la frittura. Dopo molti esperimenti sono arrivata a questa soluzione che vi consiglio perché è semplice, rapida e ha un’ottima resa. Mettete l’uovo in una terrina e sbattetelo leggermente.
Aggiungete i due cucchiai di olio extra vergine di oliva e mescolate bene.
A questo punto dovete aggiungere la farina poco alla volta continuando a mescolare e aggiungendo l’acqua per sciogliere i grumi. L’obiettivo è quello di formare una pastella liscia, non troppo densa e senza grumi.
Mettete una casseruola sul fuoco, con abbastanza olio di arachidi da poterci immergere i fiori di zucca. Scaldate bene l’olio per prepararlo alla frittura. Un piccolo trucco è quello di mettere subito un pezzettino piccolo dei fiori di zucca, quando inizierà a friggere bene significa che l’olio è pronto.
Immergete i fiori di zucca nella pastella e poi trasferiteli immediatamente nell’olio bollente. Appena si saranno dorati sgocciolateli e appoggiateli su carta bollente.
Aggiustate di sale e servite tiepidi, sono ottimi anche freddi. Buon appetito!