La cremosità degli spinaci e della mozzarella, unita alla delicatezza della besciamella, trasforma questo piatto in una vera delizia, amata anche dai più piccoli. Potete scegliere il formato di pasta che preferite, ma vi garantisco che i fusilli giganti sono la scelta ideale.
Portate ad ebollizione due pentole con l’acqua salata, una per la pasta e una per gli spinaci. Accendete il forno in modalità grill a 200°.
in un pentolino portate il latte a ebollizione
in una casseruola fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fate cuocere per pochi minuti.
Unite il latte bollente a filo, regolate di sale, pepe e noce moscata e continuate la cottura per una decina di minuti, senza mai smettere di mescolare, fino ad ottenere un composto abbastanza denso. Spegnete il fuoco e tenete la besciamella da parte
Appena l'acqua bolle buttate la pasta
Mettete a bollire gli spinaci per 6/7 minuti poi scolateli, strizzateli bene e sminuzzateli
Tagliate a dadini la mozzarella e grattugiate il parmigiano.
Scolate la pasta al dente, mettetela in una terrina e conditela con gli spinaci.
Imburrate una pirofila, versate uno strato di besciamella, metà della pasta, metà della mozzarella a dadini e metà del parmigiano grattugiato. Ricoprite con uno strato di salsa e versate nello stesso ordine il resto degli ingredienti. Terminate con un generoso strato di besciamella.
Infornate finché la superficie non sarà dorata, circa 15 minuti (di cui 5 solo con grill superiore). Servite subito, se è di vostro gradimento aromatizzate i piatti con un pizzico di noce moscata.
Gli spinaci rappresentano una buona fonte di vitamina C, carotenoidi, acido folico, clorofilla e luteina. L’insieme di questi micronutrienti ne esalta le proprietà antiossidanti, rendendoli un alimento protettiva nei confronti delle patologie coronariche (www.my-personaltrainer.it)