Avete mai avuto la curiosità di cimentarvi nella preparazione della maionese fatta in casa? È una delle salse più celebri e amate al mondo, ma ormai i nostri gusti si sono abituati al sapore standardizzato di quelle prodotte industrialmente. Tuttavia, il piacere di realizzare una maionese casalinga è un’esperienza unica. Non è tra le preparazioni più facili, come si suol dire… può capitare che “impazzisca”! Ma non preoccupatevi, perché grazie a questa ricetta studiata appositamente per il robot da cucina Bimby, il successo è assicurato. Con il giusto metodo, niente può andare storto: un risultato perfetto al primo colpo, assolutamente imperdibile.
Dato che la maionese fatta in casa dura pochi giorni, un buon modo per utilizzarla è fare l’insalata russa. In questa foto il risultato della ricetta di gourmetdaniela.com
Montate la farfalla, mettete nel boccale 1 uovo intero e 1 tuorlo, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale.
Iniziate a montare le uova a velocità 4 in senso antiorario per 3 minuti.
Continuando a velocità 4 versate a filo l’olio dal tappo del Bimby. Ecco la vostra maionese… pronta!
Semplice (o quasi..), prendete un uovo e iniziate a sbatterlo in un'altra ciotola. Aggiungete a filo piano piano la maionese impazzita al posto dell’olio.
Un altro metodo è quello di aggiungere qualche liquido, un po’ di limone o di aceto o anche di acqua e riprendere a sbattere.