Perché acquistare gli omogeneizzati già pronti quando possiamo prepararli facilmente in casa? Anche se il risparmio economico potrebbe non essere particolarmente rilevante, c’è un grande vantaggio nel poter scegliere personalmente ogni ingrediente. In questo modo, possiamo avere la certezza di offrire ai nostri bambini alimenti freschi, naturali e privi di conservanti o additivi indesiderati.
Scegliete un taglio di carne magra, fatevi consigliare dal vostro macellaio. Io per la ricetta l’omogeneizzato che vedete in foto ho usato lo spinacino.
Pulite la carne eliminando eventuali parti grasse in superficie. Tagliatela grossolanamente a pezzi e mettetela nel boccale. Tritate a velocità 7 per 30 secondi.
Trasferite la carne macinata nel cestello e inseritelo nel boccale.
Aggiungete l’acqua e cuocete a 100° velocità 1 per 45 minuti. Durante la cottura ogni 10 minuti aprite il boccale e mescolate bene la carne, altrimenti tenderà a formarsi un blocco unico e la carne al centro risulterà poco cotta.
Quando la cottura è terminata, togliete il cestello, controllate bene che la carne sia cotta in modo omogeneo (altrimenti mescolatela bene e fate ancora 15 minuti di cottura), trasferitela nel boccale insieme all’acqua e omogeneizzate il tutto passando alternativamente e ripetutamente da velocità 5 a velocità turbo per circa 2 minuti.
Trasferite l’omogeneizzato nei vasetti, con queste dosi ne otterrete circa una decina da 80 gr.
I vasetti che avete preparato potete tranquillamente surgelarli o anche sterilizzarli se avete il contenitore giusto.