Burro fatto in casa (ricetta Bimby)
Il burro fatto in casa non sarà certamente economico ma almeno è genuino. Il segreto per un burro fatto bene è raffreddare bene sia gli ingredienti che la caraffa del Bimby.
Burro fatto in casa (ricetta Bimby)
La ricetta l’ho presa dal libro verde del Bimby. La prima volta il risultato non mi aveva pienamente soddisfatto. Poi ho rifatto la ricetta “esasperando il raffreddamento” di tutti gli ingredienti e del boccale e ho ottenuto un burro perfetto!
Ingredienti
- Panna fresca - 500 gr
- Acqua fredda - 100 gr
Istruzioni
- Preparate gli ingredienti, lasciate in frigorifero per qualche ora la panna fresca, 100 gr. di acqua e il boccale del Bimby.
- Mettete in frigorifero un altro contenitore di acqua sufficiente per lasciare a mollo il panetto di burro appena sarà pronto. Se ne avete la possibilità, per farlo raffreddare meglio, un quarto d’ora prima di iniziare la preparazione riempite il boccale del Bimby di ghiaccio e rimettetelo in frigorifero.
- Togliete dal frigorifero il boccale (buttate il ghiaccio), posizionate la farfalla, versate la panna e montate per 4 minuti a velocità 4.
- Unite l’acqua fredda e montate ancora per 1 minuto sempre a velocità 4.
- Togliete il composto ottenuto e formate un panetto aiutandovi con le mani comprimendo bene.
- Mettetelo a mollo nel contenitore che con l’acqua che avete preparato in frigorifero. Aggiungete anche qualche cubetto di ghiaccio per raffreddare ulteriormente l’acqua.
- Dopo un’ora togliete il panetto, avvolgetelo in carta per alimenti e tenetelo in frigo. Il vostro burro fatto in casa è pronto!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta
[Media voti: 4.3]