Come riconoscere il pesce fresco
Come riconoscere il pesce fresco
Siete sicuri di saper riconoscere il pesce fresco? E’ molto importante sapere se quello che stiamo acquistando è pesce di giornata oppure se è già un po’ “vecchio”?
Se il pesce è fresco
Ci sono alcune caratteristiche delle parti del corpo che ci aiutano a riconoscere il pesce fresco. Vediamo quali sono:
- Cominciamo dal profumo, ovviamente il pesce fresco profuma di mare e salsedine
- Il colore è vivo e brillante e quasi mai monocromatico ma con sfumature di altri colori che osservate controluce cambiano
- Le branchie tendono al colore rosso e non c’è presenza di muco
- Il corpo è rigido e non molliccio (esclusi i calmari, polipi, etc.). Se notate il pescivendolo prendere in mano il pesce e questo tende ad afflosciarsi significa che non è freschissimo
- Gli occhi sono forse il segnale più importante. L’occhio sembra leggermente gonfio con una forma bombata, la pupilla nera tendente al brillante e la cornea appare trasparente
- Il colore della pelle del pesce tende al vivo. Se vi è del muco sulla superficie è di colore trasparente e appare acquoso.
- La colonna vertebrale non presenta colorazioni ed è ben salda alla carne
- Le squame sono ben aderenti e non si staccano con facilità
- La carne del pesce fresco è compatta, non molliccia e si stacca a fatica dalla lisca
- Infine la cottura (ma se siete arrivati qui avete già acquistato il pesce), il pesce fresco è ricco di liquidi quindi li rilascerà in buona quantità durante la cottura
Pesce pescato in mare o di allevamento
Non è semplice riconoscere un pesce pescato in mare o di allevamento. Tendenzialmente, se lo eviscerate da soli, nel fegato del pesce di allevamento non troverete resti di cibo perché prima di essere pescati vengono tenuti a digiuno. Spesso il fegato contiene un liquido giallo generato dall’alimentazione a base di mangimi.
Al contrario nel pesce pescato in mare quasi sempre trovare resti di cibo, ad esempio altri pesci. Il fegato è anche molto più scuro.
Altri consigli per la cucina del pesce
State pensando di cucinare un polpo o un bel piatto di spaghetti alle vongole? Forse questi consigli possono interessarvi:
Ricette a base di pesce
Ora che sapete come riconoscere il pesce fresco non vi resta che comprarlo e provare qualche ricetta sfiziosa:
- Strozzapreti con calamari e gamberi
- Spaghetti al nero di seppia
- Insalata di farro con seppioline e verdure
- Involtini di sogliola al prosciutto crudo
- Calamari ripieni alle verdure
- Insalata di polo con patate
Libri interessanti per cucinare il pesce
Ormai con il nostro PC e il nostro Smartphone abbiamo accesso a un’infinità di ricette e informazioni sulle tecniche di cucina.
Non dimentichiamoci però che ci sono anche ottimi libri che possono essere una buona idea per un regalo. Questa è una selezione interessante di libri di ricette per cucinare il pesce, per tutti i gusti e per tutte le tasche.