Posso usare la farina 1 per i dolci?
Se vi state chiedendo su potete utilizzare la Farina 1 per i vostri dolci (e non solo), la risposta è: Assolutamente sì!
La farina 00 è la più raffinata, quindi contiene solo la parte interna del chicco, mentre le farine 0 – 1 – 2 contengono progressivamente percentuali maggiori di crusca, fino ad arrivare a quella integrale che si ottiene macinando integralmente il frumento, salvo una piccola quota di parti cruscali.
La farina più interessante per quanto riguarda il valore nutrizionale è quella integrale perché meno calorica e più ricca di minerali ed elementi nutritivi.
Io prediligo la Farina 1 per la produzione di dolci per il suo equilibrio, in quanto contiene una buona quantità di crusca e di germe di grano che, essendo ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, ne incrementano il valore nutritivo e la digeribilità.
I benefici della Farina 1 sono molteplici sia a livello funzionale che metabolico in quanto aiuta a mantenere una corretta funzionalità intestinale, a diminuire il colesterolo e a ridurre il glucosio nel sangue.
Inoltre una della caratteristiche tipiche dei prodotti realizzati con la Farina 1 è una maggior idratazione dell’impasto e una maggior conservabilità.
E allora senza cambiare le dosi della farina nelle ricette provate a usare la Farina 1 al posto della più abituale farina 00… il gusto dei vostri dolci non cambierà e saranno un pochino più salutari. Non ne farete più a meno.
Presto inizierò ad utilizzare anche la farina 2 e vi farò sapere. Nel frattempo potete provare qualche ricetta interessante:
- Biscotti ricotta e mele
- Rotolo alla marmellata
- Muffin con latte di riso
- Torta ciambella con ricotta e mele
- Biscotti di pastafrolla alle mandorle