Fare la Nutella in casa (ricetta Bimby)
Procedimento per fare la Nutella in casa con il Bimby
Nutella che passione… vogliamo provare a fare la Nutella in casa?
Questa ricetta per il Bimby è diversa da quella del ricettario verde. L’ho trovata in internet e devo dire che il risultato è un sapore molto vicino quello della vera Nutella. Si dice che la ricetta originale della Nutella sia a oggi ancora segreta ma questa le si avvicina molto.
Il procedimento prevede l’utilizzo del latte condensato in minima quantità. Ho inserito anche la preparazione nel caso lo vogliate farlo in casa, ovviamente le quantità sono ben al di sopra di quelle previste per fare la Nutella.
Prima di iniziare una curiosità.. non l’avrei mai immaginato ma esistono dei libri di ricette pensati solo ed esclusivamente per la Nutella. Ecco una selezione interessante.
- Tempo prep: 45 minutes
- Tempo cottura: 10 minutes
- Resa: 1 barattolo
Fare la Nutella in casa (ricetta Bimby)
Ingredienti
- Per il latte condensato
- Zucchero a velo - 200 gr
- Latte intero - 190 gr
- Burro - 20 gr
- Vanillina - 1 bustina
- Per la nutella
- Nocciole tostate - 130 gr
- Cioccolato fondente 75% - 100 gr
- Cioccolato al latte - 100 gr
- Cioccolato bianco - 100 gr
- Latte parzialmente scremato - 140 gr
- Latte condensato - 10 gr
- Zucchero - 140 gr
- Olio di semi di girasole o arachidi - 10 gr
- Vanillina - 1 bustina
Istruzioni
Preparare il latte condensato
Se già che ci siete volete fare anche il latte condensato in casa questo è il procedimento. Altrimenti se preferite acquistarlo passate direttamente avanti alla preparazione della Nutella.
- Preparate prima il latte condensato. Mettete tutti gli ingredienti nel boccale e fate andare con il tappo per 2 minuti e 30 secondi a 60° velocità 1.
- Ora togliete il tappo e fate andare per 11 minuti a temperatura Varoma velocità 1. Versate il latte condensato in una ciotola e tenetelo da parte. Lasciatelo raffreddare.
Preparare la Nutella
- Lavate il bimby, asciugatelo perfettamente e mettete nel boccale lo zucchero e la vanillina, fate andare a velocità 9 alcuni secondi per fare lo zucchero a velo. Prima di aprire il boccale attendete qualche minuto per lasciare che lo zucchero si depositi sul fondo.
- Togliete lo zucchero e mettetelo da parte, mettete nel boccale le nocciole e tritate 20 sec. vel.8.
- Con la spatola spingete sul fondo le nocciole tritate che rimangono attaccate alle pareti.
- Fate andare ancora il Bimby a vel.5 per circa 1 minuto al termine del quale dovreste vedere che le nocciole hanno perso olio.
- Aggiungete lo zucchero e tritate 20 sec. vel.8. Spingete sul fondo il composto e fate andare 6 minuti a vel.5.
- Aggiungete il cioccolato in pezzi e frullate 20 sec. vel. 8, raccogliete sul fondo il composto e fate andare ancora 2 minuti vel. 5.
- Aggiungere il latte, il latte condensato e l'olio.
- Programmate 7 min. a 50° vel.6. Mettete la nutella in un barattolo e conservate come preferite, in frigorifero o anche fuori.
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta