Pasta fredda al pesto di rucola e pomodorini
Ecco a voi un piatto dai profumi delicati per la stagione estiva. La pasta fredda al pesto di rucola è una ricetta poco conosciuta ma decisamente una buona alternativa alle più classiche paste fredde. E’ anche di semplice e veloce preparazione.
Se avete ospiti un primo così deve essere servito su piatti adeguati, qui trovate una selezione di piatti quadrati adatti allo scopo.
Questa ricetta si presta anche per la preparazione di piatti caldi, in questo caso semplicemente condite la pasta subito dopo averla scolata evitando di lavarla sotto acqua fredda. Aggiungete un filo d’olio extravergine e parmigiano reggiano a piacere e servite!
La ricetta del pesto di rucola la trovate qui.
Pasta fredda al pesto di rucola e pomodorini
Ingredienti
- Fusilli - 400 gr
- Pesto di rucola - q.b.
- Pomodorini - 20 circa
- Mandorle sgusciate senza pelle - a piacere
- Olio extravergine di oliva - q.b.
- Sale grosso - q,b,
Istruzioni
- Portate ad ebollizione l’acqua per la pasta e salatela. Lavate i pomodorini, tagliateli in quattro parti e teneteli da parte.
- Quando la pasta avrà raggiunto la giusta cottura scolatela e lavatela subito sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Quando sarà ben raffreddata fatela scolare bene e conditela con il pesto di rucola ed i pomodorini.
- Amalgamate bene e se la pasta dovesse risultare un po’ asciutta aggiungete un pochino di olio extravergine di oliva.
- Lasciate riposare e amalgamare i profumi per un paio di ore in frigorifero. Toglietela almeno 30 minuti prima di servirla.
- Potete decorarla a piacere con qualche foglia di basilico o altri sapori e un paio di mandorle intere.
- La vostra pasta al pesto di rucola e pomodorini è pronta! Buon appetito!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta