Peperoncini piccanti ripieni sott’olio
Quella dei peperoncini ripieni è una ricetta che trova le sue origini nel sud Italia. La preparazione non è complicata, la cosa più importante è utilizzare ingredienti di qualità che garantiscono la massima resa.
Le dosi sono intese per un vasetto da 250 gr circa.
- Tempo prep: 30 minutes
- Tempo cottura: 20 minutes
- Resa: 1 vasetto da 250 gr
Peperoncini piccanti ripieni sott’olio
Piuttosto che comprarli i peperoncini potete coltivarli a casa in un vaso… la vostra personale produzione vi darà sicuramente maggiori soddisfazioni!
Ingredienti
- Peperoncini piccanti tondi - 12
- Olio extravergine di oliva - q.b.
- Aceto di vino bianco - 250 ml
- Vino da tavola bianco - 250 ml
- Alloro - 3 foglie
- Origano - 1 cucchiaio
- Chiodi di garofano - 3
- Pepe - 5 grani
- Sale - 1/2 cucchiaino
- Acciughe sotto sale - 2
- Capperi - 3 chucchiaini
- Tonno sott'olio sgocciolato - 80 gr
Istruzioni
- Lavate i peperoncini piccanti e asciugateli con un canovaccio. Delicatamente, aiutandovi con un coltello a punta, eliminate il picciolo. Scavateli ed eliminate i semi, lasciatene qualcuno se preferite una resa più piccante.
- Versate in una pentola l’aceto ed il vino, unite l’alloro, i chiodi di garofano, l’origano, il pepe, il sale e portate il tutto ad ebollizione.
- Appena inizia a bollire unite anche i peperoncini e lasciateli cuocere per 5 minuti a fuoco dolce. Passati i 5 minuti scolate i peperoncini e disponeteli capovolti su un vassoio ricoperto da alcuni strati di carta assorbente. Lasciateli almeno 4 o 5 ore ad asciugare, più sono asciutti e più tempo si conservano. L’ideale è lasciarli riposare tutta la notte.
- Preparate intanto il ripieno. Sminuzzate e acciughe e mettetele in un mixer insieme ai capperi e al tonno e frullate solo per qualche secondo giusto per amalgamare bene gli ingredienti. Quando i peperoncini saranno asciutti riempiteli con il ripieno.
- Riempite i vasetti con i peperoncini avendo cura di tenerli rivolti verso l’alto per non disperdere il ripieno. Mettete infine un “pressino” e riempite il vasetto d’olio extravergine. Conservateli in un luogo fresco e buio al riparo da fonti di calore.
- I vostri peperoncini piccanti ripieni sott'olio sono pronti! Se ben conservati li potete consumare anche a distanza di un anno. Buon divertimento e un consiglio… utilizzate i guanti!!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta
[Media voti: 5]