Come fare la Maionese in casa
Procedimento e consigli per fare la maionese in casa
Avete mai provato a fare la maionese in casa? E’ una delle salse più famose e apprezzate nel mondo ma i nostri palati si sono ormai abituati al sapore di quelle industriali.
Siamo tutti d’accordo, è decisamente più comodo acquistare la maionese rispetto al pensiero di doverla preparare in casa! Inoltre uno dei vantaggi più grossi è che quella industriale dura molto più tempo. Comunque, per chi volesse provare, il procedimento per fare la maionese in casa non è lungo e non è difficile, ci vuole solo un po’ di attenzione ma alla fine il gusto vi ripagherà.
Consigli
Prima di passare alla ricetta vediamo qualche consiglio importante:
- Utilizzate olio di semi oppure olio di arachidi. L’olio di oliva è sconsigliato perché il sapore diventa troppo pesante
- Lasciate le uova fuori dal frigorifero, utilizzatele a temperatura ambiente. In generale tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
- Utilizzate ciotole dal bordo alto, ben asciutte e che non siano tiepide o troppo fredde
- Non esagerate con le dosi, ricordatevi che la maionese fatta in casa non dura molto, al massimo un paio di giorni. E non si può congelare.
- Attenzione a non eccedere con le quantità di olio
Bene, vediamo dosi e procedimento per fare la maionese in casa.
Dosi
- 2 tuorli
- Indicativamente 250 gr di olio di semi di arachidi o di semi di girasole
- il succo di mezzo limone non troppo grande
- un pizzico di sale fino
C’è poi chi mette 1 uovo intero e 1 tuorlo, c’è chi aggiunge un cucchiaio di aceto. Non esiste la ricetta perfetta, si tratta di fare qualche prova ma in tutti i casi il risultato sarà ottimo.
Procedimento
Mettere in una ciotola i tuorli ben divisi dai bianchi. Aggiungete qualche goccia di limone e iniziate a sbattere le uova con uno sbattitore elettrico a velocità media. Dovete vedere i tuorli prendete corpo.
Ovviamente potete fare la maionese anche con una frusta a mano. Dovete essere costanti nell’energia che ci mettere e andare sempre nello stesso senso. E’ un po’ più difficile e decisamente più faticoso!!
E’ il momento di aggiungere l’olio (di arachidi o di girasole) facendo ben attenzione perché è la fase più delicata. L’olio deve essere aggiunto a filo piano piano, facendo qualche pausa ogni tanto. Dovete dargli il tempo di incorporarsi alle uova e mai aggiungerne troppo tutto insieme.
Quando la maionese sarà ben densa aggiungete piano piano il succo di limone e un pizzico di sale e continuate con lo sbattitore fino ad amalgamare il tutto. La vostra maionese è pronta, meglio consumarla subito!
Come recuperare la maionese impazzita
Semplice (o quasi..), prendete un uovo e iniziate a sbatterlo in un’altra ciotola. Aggiungete a filo piano piano la maionese impazzita al posto dell’olio.
Un altro metodo è quello di aggiungere alla maionese qualche liquido, un po’ di limone o di aceto o anche di acqua e riprendere a sbattere.
Come fare la maionese con il Bimby
Se avete questo meraviglioso robot da cucina è tutto più semplice. Montate la farfalla, mettete nel boccale 1 uovo intero e 1 tuorlo, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale. Iniziate a montare le uova a velocità 4 in senso antiorario per 3 minuti.
Versate a filo l’olio dal tappo del Bimby fino ad una quantità di circa 300 gr. Ecco la vostra maionese… pronta!
Ricette consigliate di piatti con la maionese?
Beh…. è scontato… ovviamente la ricetta dell’insalata russa rigorosamente fatta in casa!!