Come sterilizzare i vasetti di vetro

Come sterilizzare i vasetti di vetro per le conserve

Come sterilizzare i vasetti di vetro per le conserve?

Prima di preparare le nostre conserve è bene sapere come sterilizzare i vasetti di vetro. E’ un procedimento forse un po’ noioso ma importante per ridurre al minimo la possibilità di contaminazione delle conserve con batteri e funghi a volte anche molto pericolosi (come il botulino).

Navigando tra i vari blog e siti, anche i più autorevoli, si leggono praticamente sempre gli stessi procedimenti. In fondo non c’è molto da inventarsi per sterilizzare i vasetti di vetro. Le tecniche sono:

  1. In pentola in acqua bollente
  2. In lavastoviglie
  3. In forno

Sterilizzare i vasetti di vetro in pentola in acqua bollente

Il metodo più conosciuto e praticato è quello di sterilizzare i vasetti di vetro in pentola in acqua bollente. Il procedimento è il seguente:

  1. Lavate i vasetti e metteteli in una pentola abbastanza capiente per contenerli tutti.
  2. Riempitela di acqua fredda fino a coprire tutti i vasetti di vetro.
  3. A questo punto tutti suggeriscono di mettere dei canovacci di cotone a dividere i vasetti di vetro per evitare che si rompano sbattendo tra loro durante la bollitura. Io francamente l’ho fatto le prime volte poi ho iniziato a non utilizzarli più e non mi si sono mai rotti. Il rischio però effettivamente va messo in conto!
  4. A questo punto portate l’acqua a bollitura a fuoco vivace. Quando bolle abbassate la fiamma e lasciate bollire per 40 minuti.
  5. A metà bollitura aggiungete anche i tappi.
  6. Dopo la bollitura lasciate raffreddare i vasetti nell’acqua.
  7. Mettete i vasetti di vetro e i coperchi a scolare capovolti a testa in giù su un canovaccio pulito.
  8. Utilizzateli ovviamente prima possibile, girateli lasciando uscire eventuale vapore rimasto all’interno e riempiteli con le vostre conserve.

Sterilizzare i vasetti di vetro in lavastoviglie

  1. Sterilizzare i vasetti di vetro in lavastoviglie è decisamente più pratico:
  2. Mettete sia i vasetti di vetro che i coperchi in lavastoviglie senza usare pastiglie o detersivi.
  3. Selezionate un programma ad alta temperatura e lasciate completare il ciclo completo.
  4. Mettete i vasetti di vetro e i coperchi a scolare capovolti a testa in giù su un canovaccio pulito.
  5. Utilizzateli ovviamente prima possibile, girateli lasciando uscire eventuale vapore rimasto all’interno e riempiteli con le vostre conserve.

Sterilizzare i vasetti di vetro in forno

In merito alle tecniche per sterilizzare in vasetti in forno ci sono un po’ di opinioni differenti. Io francamente non ho mai utilizzato questo metodo quindi ho letto cosa fanno gli altri sui vari siti. C’è chi dice di infornarli 15 minuti a 180°, chi dice 30 minuti 130°, chi addirittura 5 minuti per 100°.

Insomma… c’è un po’ di confusione ma francamente non me ne preoccupo più di tanto, è il metodo che meno mi convince e non l‘ho mai utilizzato ma era giusto elencarlo.

Conclusioni

Tutti i metodi sono validi, io come avete capito non mi fido di quello al forno. Tra la bollitura e la lavastoviglie la prima è quella che mi dà la sensazione di una miglior sterilizzazione. Quella in lavastoviglie però è la mia preferita in quanto posso gestire molti più vasetti rispetto alla pentola.

Ricette suggerite

  1. Peperoncini piccanti ripieni sott’olio

    Leave A Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    x

    Password dimenticata