Biscotti con pinoli e uvette della zia Esti
Ricetta per preparare i biscotti con pinoli e uvette
I biscotti con pinoli e uvette sono facili da preparare e ideali per tante situazioni. Perfetti per accompagnare un caffè o il tè del pomeriggio o semplicemente se volete fare bella figura potete portarli a un invito a cena.
Con queste dosi si ottengono circa 80/100 biscotti, conservati in una scatola di latta mantengono la loro freschezza per diversi giorni. Una variante altrettanto buona potete ottenerla sostituendo le uvette con gocce di cioccolato.
La ricetta dei biscotti con pinoli e uvette non arriva da libri o internet. E ‘una ricetta “rubata” alla tradizione di famiglia. Da qui deriva il nome “della zia Esti”.
Con l’arte dei biscotti, per chi ha passione, c’è proprio da divertirsi. Se ne possono creare di tutti i gusti e di tutte le forme. In commercio ci sono diversi libri davvero belli dedicati ai biscotti come questa selezione.
E poi ci sono anche tanti attrezzi da cucina e formine varie… ma la mia preferenza va decisamente allo sparabiscotti, grazie a questo splendido oggetto si possono fare biscotti perfetti!!
Biscotti con pinoli e uvette della zia Esti
Ingredienti
- Farina 00 - 500 gr
- Vin Santo - 200 gr
- Zucchero - 200 gr
- Uvette - 200 gr
- Olio d'oliva (o di semi) - 200 gr
- Pinoli - 100 gr
- Lievito per dolci - 1 bustina
- Zucchero a velo - q.b.
Istruzioni
- Iniziamo a preparare i biscotti con pinoli e uvette, la prima cosa da fare è accendere il forno portandolo a 180° (non usate il programma ventilato).
- In una ciotola lasciate per 10 minuti le uvette a bagno nel vin santo. Nel frattempo, in un altro recipiente, mescolate la farina con lo zucchero e il lievito.
- Continuando a mescolare unite il vin santo (dal quale avrete tolto e messo da parte le uvette) e in seguito l’olio.
- Aiutandovi con un cucchiaio di legno amalgamate il tutto fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Solo a questo punto aggiungete i pinoli e l’uvetta e mescolate ancora. L’impasto è pronto.
- Formate i biscotti prelevando delle piccole palline da disporre direttamente sulla leccarda ricoperta da carta da forno.
- Infornate per 15-20 minuti fino a quando i biscotti non saranno ben colorati. Fate attenzione però a non farli seccare troppo, spesso la seconda infornata richiede meno tempo, circa 12-15 minuti.
- A cottura ultimata sistemate i biscotti su un vassoio, lasciateli raffreddare e spolverateli a piacere di zucchero a velo.
Due consigli utili:
Il primo... se utilizzate un tappetino in silicone al posto della carta da forno il fondo dei biscotti rimane più morbido. La stessa cosa vale per il pane fatto in casa.
Il secondo... per i biscotti che vedete in foto ho utilizzato lo zibibbo invece del Vin Santo e posso dire che il risultato è pressoché identico. In generale tutti i vini passiti o liquorosi vanno bene.
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta