Crema catalana (ricetta Bimby)
La crema catalana è uno dei dolci al cucchiaio più buoni, la sua fama ormai non ha più confini. Non è semplice realizzarla con la classica cottura in padella. Per chi ha il robot da cucina Bimby però nessun problema perché ci viene in soccorso mantenendo la cottura a calore costante.
I puristi dei fornelli diranno che è troppo semplice, la realtà è che questi robot da cucina sono presenti in tutte le cucine dei migliori ristoranti.
Allora dai… iniziamo a cucinare! Ecco qui un’ottima ricetta con tutti i passaggi per fare la crema catalana con il Bimby.
Ah… un ultima cosa… in commercio esistono dei meravigliosi Kit per caramellare e servire la crema catalana. Su Amazon si trovano alcuni ottimi acquisti io personalmente ho preso questo. E come potete vedere dalla foto funziona benissimo!
Crema catalana (ricetta Bimby)
Un consiglio, se avete a disposizione la fiammella togliete la crema catalana dal frigorifero 30 minuti prima di consumarla, deve essere fresca ma non fredda. Se invece la passate sotto il grill toglietela dal frigorifero all'ultimo momento.
Ingredienti
- Latte - 100 gr
- Tuorli - 10
- Zucchero - 200 gr
- Maizena - 40 gr
- Vanillina - 1 bustina
- Sale - 1 pizzico
- Limone biologico - 1
- Cannella - 1 bastoncino
- Zucchero di canna - q.b.
Istruzioni
- Iniziamo a preparare la nostra crema catalana grazie a questa semplice ricetta per il Bimby.
- Posizionate la farfalla e versate nel boccale il latte, i tuorli (a temperatura ambiente), lo zucchero bianco, la maizena, la vanillina e un pizzico di sale. Montate il tutto per 15 secondi a velocità 3.
- Ora aggiungete la scorza del limone e un bastoncino di cannella in pezzi abbastanza grandi da poter essere poi rimossi. Regolate le quantità secondo vostro gusto, io non amo sentire troppo la scorza e quindi ne ho aggiunta solo una striscia.
- Fate cuocere per 12 minuti a 90° e velocità 2.
- Ora rimuovete sia la scorza che la cannella e versate la crema catalana nelle pirofiline di ceramica o di coccio. L’ideale è che siano tonde e basse, quelle che vedete in foto sono quelle tipiche della tradizionale crema catalana.
- Lasciate raffreddare e poi mettetele in frigorifero per 2/3 ore rassodare.
- La vostra ricetta della crema catalana è quasi completa… ora dovete servirla adeguatamente!
- L’ideale sarebbe avere a disposizione la fiammella a gas, quella specie di mini fiamma ossidrica (se ne trovano a buon prezzo, la trovate qui se volete acquistarla). In questo caso cospargete di zucchero di canna la superficie della crema catalana e caramellate fino a quando non si sarà formata la crosticina.
- Se non avete a disposizione la fiamma ossidrica potete mettere in forno la crema catalana e passarla pochi minuti sotto il grill superiore molto caldo. Non sarà la stessa cosa perché tutta la crema tenderà a scaldarsi.
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta