Pollo alla panna con Paprika e Curcuma
Cucinare il pollo alla panna con le spezie
La paprika e la curcuma aggiungono profumi e colori e impreziosiscono questa classica ricetta del pollo alla panna. La preparazione di questo secondo piatto è semplice e veloce e le spezie scelte, rispetto al curry, hanno un gusto più delicato facile da apprezzare anche per chi non ama questo tipo di cucina.
Servite il pollo su un letto di riso a vostro piacimento. Che sia bianco, venere o integrale non fa differenza. Il pollo alla panna con paprika e curcuma si sposa con tutte le tipologie di riso. O se preferite unitelo a un contorno come le più classiche patate al forno.
Il pollo al curry invece ha lo stesso procedimento. Sostituite solo il curry alla paprika e alla curcuma e seguite la ricetta.
Se avete dei bambini o commensali che non amano le spezie non disperate… potete aggiungere le spezie solo alla fine lasciando per loro solo il i bocconcini di pollo alla panna. A cottura ultimata togliete la loro porzione, aggiungete le spezie e fate cuocere per qualche minuto amalgamando bene. Aggiungendole alla fine il sapore sarà un po’ più deciso ma il risultato sempre ottimo!
Il pollo è un elemento essenziale della cucina di tutto il mondo e quella italiana non fa eccezione. Curiosando in internet ho scoperto che esistono anche libri di ricette interamente dedicati alle ricette a base di pollo…
Pollo alla panna con Paprika e Curcuma
Ingredienti
- Petto di pollo - 700 gr
- Panna da cucina - 300 ml
- Farina 00 - q.b.
- Burro - q.b.
- Olio extravergine di oliva - q.b.
- Vino bianco secco - q.b.
- Pepe - q.b.
- Sale - q.b.
- Paprika dolce - 1 cucchiaio
- Curcuma - a piacere
Istruzioni
- Pulite il petto di pollo eliminando le ossa e la parte bianca
- Tagliatelo a bocconcini un po' più grandi di una noce e infarinateli bene
- Mettete sul fuoco vivace un tegame antiaderente con un paio di noci di burro e un filo d'olio di oliva
- Aggiungete il pollo e fatelo rosolare bene rivoltando continuamente in modo da cuocere tutti i lati dei bocconcini
- Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e spolverate di pepe
- Aggiungete la paprika nella quantità che desiderate, indicativamente un cucchiaio raso da tavola.
- A piacere aggiungete anche la curcuma
- Lasciate evaporare un paio di minuti poi abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura a tegame coperto per almeno 20 minuti
- Di tanto in tanto mescolate i bocconcini di pollo e se si asciugano troppo aggiungete di volta in volta un pochino di acqua o brodo se ne avete
- Aggiungete ora la panna, mescolate bene i bocconcini di pollo per farli amalgamare con la panna e regolate di sale
- Cuocete a fiamma bassa fino a raggiungere la densità preferita della panna, normalmente servono 5 minuti circa. Attenzione a non far asciugare troppo la panna
- I vostri bocconcini di pollo alla panna con paprika e curcuma sono pronti. Servite ben caldi su un letto di riso o con il contorno che preferite... buon appetito.
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta