Strozzapreti con funghi, speck e radicchio mantecati al brie
Strozzapreti funghi, speck, radicchio e brie
Il nome di questa ricetta “Strozzapreti con funghi, speck e radicchio mantecati al brie” è effettivamente un po’ lungo ma gli ingredienti rivestono tutti un ruolo troppo importante per non essere citati.
E’ un primo piatto dal sapore deciso e adatto alla stagione invernale. Gli strozzapreti si prestano a moltissime preparazioni, dai sapori tipici della montagna a quelli del mare.
Curiosità: l’etimologia del nome “strozzapreti” è sconosciuta. Una delle leggende create per spiegare l’origine del nome si rifà alla tradizione secondo cui le donne romagnole preparavano questo tipo di pasta per offrirla al prete del paese, mentre i mariti, di estrazione evidentemente più anticlericale, auguravano al prete di “strozzarsi” mentre si abbuffava della minestra. Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Strozzapreti
Strozzapreti con funghi, speck e radicchio mantecati al brie
Ingredienti
- Strozzapreti - 250 gr
- Funghi porcini secchi - 20 gr
- Speck a fette - 3 fette
- Brie - 150 gr
- Radicchio rosso - 5 foglie
- Cipolla dorata - q.b.
- Olio extravergine di oliva - 3 cucchiai
- Sale - q.b.
- Pepe - q.b.
- Parmigiano Reggiano grattugiato - q.b.
Istruzioni
- Preparate tutti gli ingredienti per facilitarvi poi nella cottura.
- Mettete i funghi secchi a mollo nell’acqua per circa 10 minuti
- Nel frattempo lavate le foglie di radicchio, tagliatele a listarelle e ponetele a bagno in una ciotola con dell’acqua.
- Preparate le fette di speck dividendole a striscioline
- Tagliate a cubetti il brie
- Portate ad ebollizione e salate l’acqua per gli strozzapreti
- In un tegame scaldare 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e far soffriggere la cipolla tritata finemente (quantità a piacere, circa un cucchiaio)
- Dopo qualche minuto versate i funghi e fateli insaporire per circa 15 minuti a fuoco medio aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per non farli attaccare
- Unite ai funghi lo speck e dopo 5 minuti anche metà del radicchio preparato precedentemente, fatelo appassire leggermente a tegame coperto, regolate di sale e pepe e all'ultimo aggiungete il brie che dovrà sciogliersi completamente
- Se il condimento risulta un po’ asciutto aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura
- Scolate gli strozzapreti e fateli saltare per un paio di minuti in padella
- Serviteli ben caldi con parmigiano reggiano grattugiato e le rimanenti listarelle di radicchio.
- Ecco qui... il vostro primo piatto dal nome lunghissimo "“Strozzapreti con funghi, speck e radicchio mantecati al brie” è pronto... lo finirete ancora prima di riuscite a pronunciarlo tutto!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta