Pancakes – ricetta semplice e veloce
Ricetta per preparare i Pancakes
Questa è proprio una bella ricetta semplice e veloce per fare i pancakes. Per merenda o a colazione accompagnateli con la nutella, la marmellata, il miele. Oppure consumate questi meravigliosi dolci “all’americana” con lo sciroppo d’acero!!
I pancakes sono ottimi anche da surgelare. Fatene un bel po’ e disponeteli in un sacchetto di carta formando una pila. Tenete separati i pancakes tra loro utilizzando dei piccoli fogli di carta da forno.
Quando decidete di usarli non è necessario attendere lo scongelamento, se avete una piastra elettrica bastano 5 minuti a calore minimo e la colazione a base di pancakes per i vostri bimbi è pronta!!
Un ultimo suggerimento. Se siete amanti dei questi dolci e pensate di farli spesso, per velocizzare i tempi di cottura vi consiglio di acquistare una pentola da pancakes . Oltre a cuocerne fino a 4 vi verranno anche sempre tutti uguali e più alti.
- Tempo prep: 15 minutes
- Tempo cottura: 30 minutes
- Resa: 20 pancakes
Pancakes – ricetta semplice e veloce
Ingredienti
- Uova - 3
- Sale - 1 presa
- Vanillina - 1 bustina
- Zucchero - 50 gr
- Latte - 0,5 litri
- Farina - 400 gr
- Burro - 40 gr
- Lievito per dolci - 1 bustina
- Zucchero a velo - q.b.
Istruzioni
- Il burro potete anche non metterlo, a vostro piacimento. In questo caso fatelo sciogliere a bagnomaria e tenetelo da parte
- Mettete in una terrina, la farina setacciata, il lievito, lo zucchero, la vanillina, il latte e un pizzico di sale. Amalgamate bene utilizzando uno sbattitore elettrico (o un robot da cucina) fino ad ottenere una crema liscia.
- Sbattete molto bene a parte le uova con una forchetta. Unitele alla crema amalgamate bene mescolando con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete il burro sciolto e continuate a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea che sarà la base dei vostri pancakes
- Coprite la terrina con la pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.
- Scaldate bene una padella antiaderente e fatevi sciogliere un fiocco di burro. Quando la padella sarà ben calda iniziate a preparare i pancakes
- Utilizzando un mestolo versate al centro lentamente un po’ di pastella. La quantità è a vostra scelta in base alla grandezza che preferite ottenere, indicativamente servirà mezzo mestolo.
- A differenza della preparazione delle crepes non dovete allargare il composto, lasciate che rimanga il più possibile compatto al centro della padella in modo da ottenere il giusto spessore.
- Cuocete circa un paio di minuti per lato… i vostri pancakes sono pronti.. buona merenda!!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta