Cestini di grana
Ricetta per preparare i cestini di grana
Stupire gli ospiti con una ricetta semplice e voloce? I cestini di grana padano (o di parmigiano reggiano) sono un modo originale e gustoso per servire gli antipasti ma potete anche utilizzarli con i risotti. Nella foto abbinata a questa ricetta vengono proposti con la mousse di prosciutto cotto.
Consiglio: prima di fare il primo cestino di grana potete ungere leggermente il fondo della padella con dell’olio extravergine di oliva. Sono sufficienti poche gocce che potete spargere con le dita. Per i successivi cestini la pentola risulterà giù sufficiente unta con l’olio rilasciato dal formaggio.
Le dosi sono ovviamente indicative e pensate per 4 piccoli cestini di grana utili a servire antipasti. Se volete farli più grandi, ad esempio per servire i risotti, aumentate le dosi almeno del doppio.
Cestini di grana
Ingredienti
- Grana padano (o parmigiano reggiano) grattugiato - 8 cucchiai
Istruzioni
- Iniziamo con la preparazione dei cestini di grana scaldando una padella antiaderente a fuoco vivace.
- Quando sarà ben calda posizionate al centro due cucchiai da tavola di grana.
- Con il dorso del cucchiaio allargate il formaggio formando un disco grande più o meno come il piatto di una tazzina da caffè.
- Lasciate cuocere qualche minuto, il formaggio dovrà fondere e dorare.
- Togliete la padella dal fuoco, lasciate raffreddare 30 secondi e aiutandovi con una forchetta o un coltello sollevate un lembo del disco in modo da poterlo prendere con le dita.
- Sollevate il disco e appoggiatelo sul fondo di un bicchiere rovesciato in modo che la parte esterna del disco ancora morbido scivoli verso il basso adagiandosi sulle pareti del bicchiere (guarda la galleria di foto) prendendo così la forma del cestino.
- Lasciate raffreddare in frigorifero per 15 minuti, dopodiché potete togliere il cestino di grana che sarà indurito e pronto per essere riempito con i vostri antipasti.
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta