Come pulire le vongole

Come pulire le vongole

Non tutti sanno come pulire le vongole

Volete cucinare un bel piatto di spaghetti ma non sapete come pulire le vongole? Vi è mai capitato di preparare un piatto a base di vongole, sedervi a tavola pronti a divorarlo e poi accorgervi del disastro?!? Una singola vongola piena di sabbia potrebbe costringervi a buttare via tutto.

Non è piacevole trovarsi a masticare quei fastidiosi granellini di sabbia, a me è successo una volta sola e da allora presto più attenzione alla pulizia.

Ecco il procedimento:

  1. Come prima cosa buttate le vongole molto aperte o con il guscio rotto. E’ molto probabile che siano già morte da tempo quindi meglio non rischiare.
  2. Battete un paio di volte su un piano da cucina le vongole una ad una con l’apertura rivolta verso il piano. Questo serve per iniziare a far eliminare le impurità, inoltre se incontrate una vongola piena di sabbia ve ne accorgerete subito. In questo caso buttatela via perché non riuscireste a pulirla completamente.
  3. In alternativa potete anche lasciarle cadere una ad una da 30/40 cm. di altezza sul fondo del lavello, se c’è sabbia all’interno ve ne accorgerete subito perché la butteranno fuori.
  4. Mettete le vongole in una bacinella, versate acqua fredda fino almeno a coprirle e aggiungete del sale grosso. Circa 1 cucchiaio raso da tavola per ogni litro d’acqua.
  5. Coprite il contenitore con la pellicola da cucina e mettete in frigorifero per almeno un paio d’ore
  6. Di tanto in tanto controllate se sul fondo si sta depositando la sabbia rilasciata dalle vongole. Se è molta eventualmente cambiate l’acqua aggiungendo nuovo sale
  7. Togliete le vongole dall’acqua e sciacquatele sotto acqua corrente eliminando eventuali impurità del guscio con una paglietta di ferro.
  8. Le vostre vongole sono pronte per essere cucinate

Come si conservano le vongole?

Ora che sappiamo come pulirle vediamo anche come si conservano le vongole.

Dopo la pulizia potete conservare le vongole in acqua fredda o avvolte in un panno umido. Se non le utilizzate subito è sempre meglio cucinarle nelle prime 24 ore. Alcuni suggeriscono di tenerle fino a un paio di giorni in frigorifero… io francamente non mi fido!

Previa cottura potete anche surgelarle. Cucinate le vostre vongole come preferite, magari a fuoco vivace in un tegame coperto con un filo d’olio e spezie a piacere fino a quando non si saranno aperte.

Sgusciatele e mettetele in un vasetto insieme alla loro acqua di cottura e poi surgelatele. Consumatele comunque in tempi ragionevoli, 2 o 3 mesi al massimo.

Come pulire le vongole? Fatto!

Come conservare le vongole? Fatto!

Prossimamente pubblicherò qualche ricetta!! Intanto vi suggerisco qualche bella idea di primi piatti di semplice preparazione.

Buon appetito!

 

note: la foto in questo caso è stata presa da Wikipedia contrassegnata con diritti di utilizzo liberi.

    Leave A Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    x

    Password dimenticata