Questa è la ricetta originale dei biscotti Abbracci del Mulino Bianco fatti in casa che sono probabilmente tra i biscotti più amati in assoluto insieme alle Macine (qui la ricetta). Effettivamente non è semplice dare la forma, ci vuole un po’ di manualità… ma il gusto non mente!!

- Tempo prep: 60 minutes
- Tempo cottura: 15 minutes
- Resa: 60 biscotti
Biscotti Abbracci del Mulino Bianco
La ricetta è originale, pubblicata dal Mulino Bianco sulla propria bacheca facebook per l’inziativa #ilsosiaperfetto che trovate sia su instagram che su twitter.
Ingredienti
- Per l'impasto alla panna
- Farina 00 - 250 gr
- Zucchero - 100 gr
- Burro - 50 gr
- Margarina - 45 gr
- Panna fresca - 3 cucchiai
- Miele - 1 cucchiaio
- Lievito per dolci - 1/2 bustina
- Sale - 1 pizzico
- Per l'impasto al cacao
- Farina 00 - 250 gr
- Zucchero - 120 gr
- Burro - 60 gr
- Margarina - 40 gr
- Cacao amaro in polvere - 30 gr
- Latte fresco - 40 gr
- Uovo - 1
- Lievito per dolci - 1/2 bustina
- Sale - 1 pizzico
Istruzioni
- Per realizzare gli Abbracci fatti in casa bisogna preparare due impasti diversi che possono anche essere usati singolarmente per fare ottimi biscotti al cacao o alla panna.
- Iniziamo con il primo impasto dei biscotti alla panna. Lasciate ammorbidire il burro e la margarina a temperatura ambiente. Mettetele in una terrina insieme allo zucchero e lavorate bene il composto fino ad ottenere una crema.
- Aggiungete la panna, il miele ed il sale e amalgamate ancora.
- In ultimo aggiungete la farina ed il lievito e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
- Preparate il secondo impasto dei biscotti al cacao. Lasciate ammorbidire il burro e la margarina a temperatura ambiente. Mettetele in una terrina insieme allo zucchero e lavorate bene il composto fino ad ottenere una crema.
- Aggiungete la panna, il cacao, il latte, l’uovo e un pizzico di sale e mescolate bene.
- In ultimo aggiungete la farina ed il lievito e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo che risulterà un po’ più morbido e appiccicoso di quello alla panna.
- Preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo formate i vostri Abbracci del Mulino Bianco e disponeteli sulla teglia ricoperta di carta da forno.
- Per formare i biscotti prelevate delle piccole quantità dei due impasti, formate due cilindri lunghi circa 5 cm. Uniteli per le estremità dando ad entrambi i cilindri una forma a mezzaluna per lasciare il buco in mezzo, formando così la classica figura degli abbracci del mulino bianco.
- Infornate per 10/12 minuti a 180°
- La parte bianca non deve dorare, deve appena colorarsi. Lasciate raffreddare dopo aver tolto dal forno. I vostri Abbracci del Mulino Bianco fatti in casa sono pronti... Buona colazione!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta