Cantucci fatti in casa (ricetta Bimby)
Cantucci fatti in casa (ricetta Bimby)
Non è per niente complicato preparare i Cantucci fatti in casa con il Bimby, il procedimento è veloce e semplice. Ho voluto sperimentare questa ricetta presa dal sito vorwerk e devo dire che il risultato è stato ottimo.
La ricetta è ovviamente pensata per il Bimby con tutti i passaggi previsti per questo meraviglioso robot da cucina. E’ però abbastanza intuitivo “tradurla” nel procedimento classico senza robot. In questo caso evitate di tritate lo zucchero (lasciatelo così o usate quello a velo) e procedete con i vari impasti a mano.
I cantuccini o cantucci, chiamati anche biscotti di Prato, sono uno dei maggiori vanti dolciari della Toscana. Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di pasta ancora caldo. Fanno parte dei più tipici dessert della tradizione culinaria toscana, soprattutto accoppiati al Vin santo.
Bene… procediamo con la ricetta per realizzare i nostri Cantucci fatti in casa.
Ma prima date un occhio alle ricette dei biscotti di GourmetDaniela. Ne puoi trovare alcune davvero interessanti come Le Macine o gli Abbracci del Mulino Bianco.
- Tempo prep: 60 minutes
- Tempo cottura: 40 minutes
- Resa: 50 biscotti
Cantucci fatti in casa (ricetta Bimby)
Ingredienti
- Uova - 2
- Zucchero - 250 gr
- Farina 00 - 250 gr
- Mandorle - 100 gr
- Lievito per dolci - 1 cucchiaino
- Scorza di limone - q.b.
- Sale - q.b.
Istruzioni
- Spezzettate le mandorle a velocità 4 per 30 secondi e mettetele da parte.
- Mettete nel boccale lo zucchero e la scorza di limone (è sufficiente la scorza di 1/4 di limone) e fate andare a per 30 secondi a velocità 8.
- Unite le uova e montate a velocità 5 per 30 secondi.
- Aggiungere un paio di prese di sale e la farina e amalgamate per 20 secondi a velocità 4.
- Infine aggiungete il lievito e le mandorle spezzettate e impastate il tutto a velocità 5 per 30 secondi continuando a spatolare.
- Con l’impasto ottenuto formate dei filoncini, metteteli su una placca rivestita di carta da forno e cuocete prima per 15 minuti a 160° e poi per 10 minuti alzando la temperatura a 180°.
- Tagliate i filoncini ancora caldi a fette formando i cantucci nella loro classica forma e dimensione e rimetteteli nel forno spento per altri 5 minuti.
- Lasciateli raffreddare prima di consumarli.
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta