Cantucci fatti in casa
Ricetta per i Cantucci fatti in casa
I Cantucci sono ancora più buoni se fatti in casa. La ricetta è semplice e anche abbastanza veloce. Ho voluto sperimentare questa ricetta che ho preso da un sito e il risultato è stato davvero ottimo.
Per chi avesse il robot da cucina Bimby su GourmetDaniela c’è anche la ricetta specifica a questa pagina.
I cantuccini o cantucci, chiamati anche biscotti di Prato, sono uno dei maggiori vanti dolciari della Toscana. Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di pasta ancora caldo. Fanno parte dei più tipici dessert della tradizione culinaria toscana, soprattutto accoppiati al Vin santo.
Qui trovate invece altre ricette dei biscotti di GourmetDaniela. Ce ne sono alcune davvero interessanti come Le Macine o gli Abbracci del Mulino Bianco.
Bene… procediamo con la ricetta per realizzare i nostri Cantucci fatti in casa.
- Tempo prep: 30 minutes
- Tempo cottura: 40 minutes
- Resa: 50 biscotti
Cantucci fatti in casa
Ingredienti
- Uova - 2
- Zucchero - 250 gr
- Farina 00 - 250 gr
- Mandorle - 100 gr
- Lievito per dolci - 1 cucchiaino
- Scorza di limone (grattugiata) - q.b.
- Sale - q.b.
Istruzioni
- Iniziamo con la preparazione dei cantucci fatti in casa.
- Se preferite spezzettate le mandorle tritandole con un frullatore evitando di sminuzzarle troppo. Devono semplicemente rompersi. Altrimenti potete anche lasciarle intere.
- Mettete in una ciotola le uova, lo zucchero e un pizzico di sale e mescolate bene fino a incorporare completamente lo zucchero in un composto abbastanza liscio.
- Unite ora la scorza grattugiata di mezzo limone piccolo, la farina, il lievito e impastate bene con le mani.
- Unite ora le mandorle e amalgamate il tutto
- Con l’impasto ottenuto formate dei filoncini, metteteli su una placca rivestita di carta da forno e cuocete prima per 15 minuti a 160° e poi per 10 minuti alzando la temperatura a 180°.
- Tagliate i filoncini ancora caldi a fette formando i cantucci nella loro classica forma e dimensione e rimetteteli nel forno spento per altri 5 minuti.
- I vostri cantucci fatti in casa sono pronti. Lasciateli raffreddare prima di consumarli.
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta