Flan al cioccolato guarniti con gelato e frutti di bosco
Il flan al cioccolato è davvero una dolce delizioso che vi farà fare bella figura con i vostri ospiti. E’ facile e veloce da preparare e si presta per essere guarnito liberando la vostra creatività in cucina.
Flan al cioccolato guarniti con gelato e frutti di bosco
Se volete fare un po’ di scorta potete raddoppiare o triplicare le dosi e surgelare gli stampini. Prima di infornarli lasciateli scongelare a temperatura ambiente per almeno un paio d’ore.
Ingredienti
- Cioccolato fondente - 150 gr
- Farina 00 - 20 gr
- Uova - 2
- Tuorlo - 1
- Zucchero a velo - 90 gr
- Burro - 80 gr
- Burro - q.b. per gli stampini
- Cacao amaro - 10 gr
- Cacao amaro - 1 cucchiaio raso per gli stampini
- Vanillina - 1 bustina
- Sale fino - q.b.
- Per guarnire
- Frutti di bosco - q.b.
- Gelato alla vaniglia - q.b.
Istruzioni
- Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
- Mettete il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a tocchetti in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Aggiungete il burro e lasciate sul fuoco mescolando fino a quando il burro non sarà completamente sciolto e ben amalgamato al cioccolato.
- Nel frattempo in una ciotola abbastanza capiente mettete le uova, il tuorlo, la vanillina e lo zucchero a velo. Sbattete per almeno una decina di minuti con delle fruste elettriche fino a quando il composto non diventerà ben denso e gonfio.
- Togliete dal fuoco il cioccolato e il burro, uniteli al composto e continuate a sbattere. Sempre sbattendo con le fruste aggiungete il cacao e la farina setacciati e continuate fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
- Imburrate gli stampini, ricoprite fondo e pareti interne con il cacao amaro e riempiteli fino a 3/4. Infornate a 180°. La cottura è molto importante perché dovete ottenere un flan con il cuore caldo e fondente. Generalmente il tempo si aggira intorno ai 13/14 minuti ma dipende molto dal vostro forno. Se siete alla vostra prima realizzazione fate qualche prova infornandone uno alla volta e regolatevi in base alla resa del vostro forno.
- Una volta tolti dal forno, rovesciate i flan al cioccolato su un piatto piano e guarnite a piacimento, con gelato, frutti di bosco o panna montata.
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta
[Media voti: 5]