Frittata alle verdure
Preparare la frittata alle verdure
Ricetta facile e veloce per preparare la frittata alle verdure. Un piatto che si presta ad essere presentato di diversi modi: a spicchi, a quadrotti, infilata su spiedini, a rondelle.
E’ un piatto di tipico della tradizione adatto ad ogni periodo dell’anno. Può essere cotta al forno o in padella ed essere servita calda o fredda.
Preparatela con la verdura che preferite o semplicemente quella che avete a disposizione nel frigorifero. Si possono usare carote, i piselli, spinaci, melanzane, olive, pomodori, oppure sostituirle con quelle che sono di vostro gradimento.
E se volete aggiungere ancora più gusto utilizzate il pecorino sardo invece del parmigiano reggiano oppure ancora metà dose di uno e metà dell’altro.
Bastano un tocco di fantasia e un pizzico di abilità e … la frittata è fatta. E con questi libri potete davvero divertirvi!
Frittata alle verdure
Ingredienti
- Melanzana - 1
- Zucchine - 2
- Pomodori perini - 3
- Patata - 1
- Peperone giallo - 1
- Basilico - 5 foglie
- Olive verdi snocciolate - 10
- Uova - 6
- Parmigiano Reggiano grattugiato - 40 gr
- Olio extravergine di oliva - q.b.
Istruzioni
- Lavate e pulite tutte le verdure e tagliatele a cubetti.
- In una padella fate scaldare l’olio e aggiungetevi le verdure preparate, una presa di sale, le foglie di basilico e un mestolino d’acqua, coprite e cuocete per 30 minuti a fuoco basso, girandole spesso.
- Nel frattempo sgusciate le uova in una terrina, unite una presa di sale, il parmigiano reggiano e le olive tritate più o meno finemente in base al vostro gusto.
- (Il procedimento che segue è pensato per la cottura in padella ma se volete cuocere al forno unite le verdure alle uova sbattute e cuocete in forno a 180° per 25 minuti più 3 minuti di grill superiore)
- Sbattete il composto con una forchetta e quando le verdure sono pronte, alzate la fiamma e versate le uova nella padella
- Smuovete la padella per distribuire bene gli ingredienti e fate cuocere la frittata per circa 10 minuti a abbassando la fiamma e con tegame coperto.
- Non dovrebbe essere necessario girare la frittata ma se la parte superiore vi sembra poco cotta potete girarla con l'aiuto di un piatto e cuocere ancora qualche minuto
- Se volete far dorare la frittata in superficie potete accendere il forno in modalità grill per 3/4 minuti senza girarla, e tenerla al caldo fino al momento di servirla.
- Servire in piccole dosi come antipasti o presentarla come secondo piatto.
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta