Insalata di polpo con patate (ricetta Bimby)
L’insalata di polpo con patate è un piatto estivo che servito tiepido o freddo e accompagnato da un buon vino bianco appagherà il vostro palato. Può essere proposto sia come antipasto che come secondo piatto.
Questa che vi propongo è la ricetta classica condita con la citronette. E’ un piatto di pesce tipico della tradizione culinaria italiana che esalta i sapori mediterranei. Polpo e patate con abbondante prezzemolo regalano un accostamento di sapori vincente.
Attenzione a quello che acquistate, esistono due tipi di Polpo: di sabbia e di scogli. Il migliore è quello di scogli che ha due file di ventose sui tentacoli. Quello di sabbia è un po’ meno pregiato.
Ma come si pulisce il polpo? Qui trovate il procedimento passo a passo!
Insalata di polpo con patate (ricetta Bimby)
Ingredienti
- Polpo fresco - 800 gr
- Patate - 300 gr
- Acqua - 300 gr (250 gr se il polpo è congelato)
- Prezzemolo - 1 mazzolino
- Sale - q,b,
- Aglio - 2 spicchi
- Cipolla - 1
- Olio extravergine di oliva - 40 gr
- Succo di limone - 50 gr
Istruzioni
- Per prima cosa preparate la citronette che vi servirà per condire l’insalata di polpo. Mettete nel boccale 1 spicchio d’aglio con ¾ del prezzemolo a disposizione e tritate per 5 secondi a velocità 7. Unite l’olio e il succo di limone ed emulsionate per 15 secondi a velocità 4. Versate la citronette in un recipiente e tenetelo da parte.
- Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele nel vassoio del varoma.
- Versate nel boccale l’acqua, il vino, il polpo intero, la cipolla tagliata in quattro, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo rimasto. Posizionate il varoma e cuocete per 30 minuti con temperatura varoma, velocità cucchiaio e con movimento delle lame al contrario per non tagliare gli ingredienti.
- Quando il polpo è pronto versatelo con la sua acqua di cottura in un recipiente e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a tocchetti.
- In una insalatiera mettete il polpo tagliato con le patate, aggiustate di sale e condite con la citronette preparata.
- L'insalata di polpo e patate è una pietanza da proporre tiepida d’ inverno, o fredda d’estate, accompagnata da un ottimo vino bianco freschissimo. Buon appetito!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta