Marmellata di fichi fatta in casa
Ricetta per la marmellata di fichi fatta in casa
La marmellata di fichi fatta in casa si ottiene con un procedimento facile facile… come per tutte le marmellate. A differenza di altra frutta i fichi hanno una naturale predisposizione ad addensare durante la cottura. Non serve quindi aggiungere pectina o altre sostanze.
Su GourmetDaniela trovate anche la versione della ricetta per fare la marmellata con il Bimby.
Ho provato questa ricetta molte volte in diverse varianti, aumentando o diminuendo la proporzione di zucchero e il risultato è sempre stato ottimo. Tenete presente che lo zucchero, oltre a dare sapore, ha una funziona di conservante. Abbassare troppo la quantità di zucchero espone maggiormente a rischi di botulino.
Io attualmente la marmellata di fichi la faccio con metà dose di zucchero rispetto alla frutta ma si può scendere fino a 1/3 o salire fino a pari quantità.
Con le marmellate c’è comunque da sbizzarrirsi, qui trovate un elenco di libri per fare in casa marmellate di tutti i tipi.
Un consiglio, è sempre meglio sterilizzare preventivamente i vasetti di vetro. Qui trovate la procedura.
- Tempo prep: 10 minutes
- Tempo cottura: 45 minutes
- Resa: 4 vasetti da 250 gr
Marmellata di fichi fatta in casa
Ingredienti
Istruzioni
- Lavate i fichi ed eliminate la punta.
- Tagliateli a pezzettini e metteteli in una pentola meglio se antiaderente.
- Unite lo zucchero ed il succo dei due limoni.
- Cuocete a fuoco vivo fino a bollore poi abbassate la fiamma.
- Continuate la cottura per almeno 30 minuti
- A questo punto dipende dal tipo di fichi e dalla quantità di acqua che contengono. Continuate quindi eventualmente la cottura (se serve) fino a raggiungere la giusta densità. Per fare la prova versate su un piattino mezzo cucchiaino di marmellata, se non scorre o scorre lentamente significa che è pronta.
- Al termine lasciate riposare per qualche minuto poi riempite i vasetti di vetro con la marmellata di fichi ancora bollente. I vasetti e i tappi devono essere ben asciutti altrimenti tende a formarsi un pochino di muffa all'interno del tappo.
- Avvolgete i vasetti in un panno di cotone e lasciateli riposare capovolti. Al termine del processo di raffreddamento dovreste trovare la valvola del tappo abbassata, significa che i vostri vasetti sono sterilizzati e quindi potete conservarli fuori dal frigo lontano dalla luce per diversi mesi.
- Quando consumerete i vostri vasetti di marmellata di fichi assicuratevi che la valvola del tappo sia ancora basso e si alzi quando svitate il tappo.
- Se così non è significa che la sterilizzazione non ha funzionato.
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta