Ricetta pane alla farina di Kamut fatto in casa

Pane alla farina di Kamut fatto in casa

Ricetta per il pane alla farina di Kamut fatto in casa

La farina di kamut si presta benissimo sia per il pane fatto in casa che della pizza. Li rende gustosi, delicati, molto più leggeri e con un indice glicemico molto più basso rispetto alle preparazioni con grano tradizionale.

Questa ricetta è al 70% di umidità (peso dell’acqua / peso delle farine). Potete spingervi fino all’80% per una mollica più soffice ma sarà più difficile gestire l’impasto. Se è la prima volta vi consiglio di usare queste dosi.

Lo stesso procedimento può essere seguito usando le farina 0, 1 o 2 al posto di quella di Kamut. La buona riuscita dipende molto dall’utilizzo della farina di grano duro quindi il consiglio è di non sostituirla. Potete provare a variare il rapporto delle dosi ma mantenetene sempre una buona percentuale.

La farina di Kamut rispetto alle altre rende l’impasto più soffice, infatti durante la lievitazione la pagnotta tende a schiacciarsi un po’ e ad allargarsi.

Consigli

Infine un suggerimento, il tappetino in silicone è molto meglio della carta da forno perché protegge il fondo del pane da troppo calore evitando la formazione di una crosta troppo dura o dalle bruciature. E’ perfetto anche per fare i biscotti.

 

    Leave A Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    x

    Password dimenticata