Ricetta bucatini - Pasta allo zafferano e funghi porcini

Bucatini allo zafferano con funghi porcini

Preparare  la pasta allo zafferano e funghi porcini usando i bucatini

I bucatini si sposano perfettamente con questo primo piatto di pasta con sugo a base di zafferano e funghi porcini. E’ una ricetta autunnale semplice e veloce da preparare.

Se non disponete di funghi porcini freschi potete utilizzare quelli secchi, avendo cura di metterli a bagno almeno 30 minuti prima per farli ravvivare.

Se invece non siete amanti dell’aglio, durante la preparazione del soffritto lasciatelo rosolare intero per qualche minuto e poi levatelo. Oppure non usatelo proprio.

Curiosità

Lo zafferano è una spezia pregiata e molto costosa. Quello in pistilli è ovviamente il migliore in quanto puro, non trattato o tagliato con curcuma o altro. Tra i migliori zafferani sicuramente ci sono quelli provenienti dall’Iran e dal Kashmir. Al mercato delle spezie di Jaipur in India ne ho comprata una qualità ottima, con soli 10 pistilli di questo zafferano si fa un gustoso risotto per due persone. Questo negozio, segnalato dalla Lonely Planet ha anche un sito www.mvspices.com dove i prezzi sono decisamente più alti rispetto a quelli proposti sul posto.

Consigli

Ecco qualche suggerimento per dei primi piatti originali e semplici da preparare:

    Leave A Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    x

    Password dimenticata