Spaghetti alla carbonara
Preparare gli spaghetti alla carbonara
La buona riuscita degli spaghetti alla carbonara non è così scontata. Gli ingredienti e le dosi sono fondamentali, le uova non devono essere troppo liquide ne troppo cotte. Questa ricetta vi garantisce un ottimo risultato.
Con questa preparazione otterrete una pasta alla carbonara dal gusto deciso. Se volete ammorbidirlo un pochino potete utilizzare metà pecorino e metà parmigiano. Inoltre, se preferite sentire le uova meno dense, potete unire ai tuorli mezzo albume o, in alternativa, un paio di cucchiai di acqua di cottura (lasciandola raffreddare un pochino per evitare di cuocere le uova).
La cosa assolutamente da non fare è far saltare sul fuoco la pasta insieme alle uova che altrimenti cuocerebbero perdendo l’amalgama tipico della pasta alla carbonara.
Consigli
Uno dei problemi della carbonara è che tende a raffreddare velocemente. Se avete degli ospiti una buona idea è quella di amalgamarla in un contenitore in ceramica come una zuppiera o una tegame in terracotta con coperchio magari preventivamente riscaldati in forno.
Per separare bene le i tuorli dagli albumi potere utilizzare un separatore di uova, piccolo e comodo attrezzo da cucina dal costo molto basso.
Altre ricette
Vuoi fare un primo piatto originale e non hai ancora deciso? Ecco qualche consiglio di piatti semplici e ideali per far bella figura con i vostri ospiti:
- Pasta al salmone, cavolo nero e pistacchi
- Strozzapreti con funghi, speck e radicchio mantecati al brie
- Fusilli giganti con spinaci e besciamella
Bene… dedichiamoci ora ai nostri spaghetti alla carbonara.. è ora di cucinare!
Spaghetti alla carbonara
Ingredienti
- Spaghetti - 220 gr
- Guanciale - 150 gr
- Tuorli - 2
- Pecorino romano grattugiato - 2 cucchiai
- Olio extravergine di oliva - q.b.
- Pepe - q.b.
- Sale - q.b.
Istruzioni
- Portate a bollore l’acqua salata per la cottura degli spaghetti
- In una terrina abbastanza capiente per contenere anche la pasta mettete le uova, un cucchiaio da tavola raso di pecorino, un pizzico di sale e spolverate con abbondante pepe
- Sbattete bene il composto con una forchetta fino a renderlo cremoso
- In un tegame fate soffriggere a fuoco lento il guanciale tagliato a dadini con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Deve “sudare” per rilasciare il grasso e diventare sufficientemente croccante.
- Nel frattempo buttate gli spaghetti nell'acqua e cuoceteli al dente.
- Quando la pasta è cotta scolatela velocemente lasciandola leggermente “bagnata”.
- Versatela nel tegame del guanciale, alzate la fiamma per evitare che la pasta raffreddi e fatela saltare per breve tempo. Giusto il necessario per far assorbire il fondo di cottura del guanciale in modo omogeneo
- Versate gli spaghetti nella terrina, amalgamate bene e in fretta intanto che è ancora ben calda
- Servite spolverando con il pecorino rimasto ed eventualmente, per chi lo desidera, con un’altra spolverata di pepe.
- I vostri spaghetti alla carbonara sono pronti... Buon appetito!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta