Trippa alla milanese (Busecca)

Trippa alla milanese (Busecca)

Preparare la Trippa alla milanese detta anche “Busecca”

Tuffiamoci nella tradizionale cucina lombarda con la ricetta della Trippa alla milanese che da queste parti chiamano Busecca.

La trippa alla milanese è un  piatto che secondo molti dà il meglio di sé riscaldato il giorno dopo. Non fatevi problemi quindi a prepararlo in anticipo per poi servirlo riscaldato. Inoltre si può anche surgelare, quindi potete raddoppiare le dosi e gustarvi più volte questa zuppa tipica della tradizione culinaria lombarda.

Molti pensano che la trippa sia la parte relativa all’intestino, ma in realtà è lo stomaco. Altri pensano che siano parti del maiale, invece è lo stomaco del bovino. La trippa è fondamentalmente una zuppa fatta appunto con una parte dell’apparato digerente del bovino. Come detto è un piatto tipico della tradizione lombarda, in particolare quella milanese, anche se con alcune varianti è cucinata in altre regioni d’Italia.

L’utilizzo della trippa nella cucina è una pratica che arriva molto da lontano. Greci e Romani ne facevano uso per preparare salsicce o semplicemente da cuocere sulla brace.

Per questo tipo di preparazioni a cottura lenta le pentole sono importanti. Quelle in ghisa ad esempio garantiscono uniformità di calore. Sono pentole che durano una vita e sono molto versatili, ben si prestano per la cottura di zuppe, arrosti, stufati, brasati.

    Leave A Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    x

    Password dimenticata