Dado di carne fatto in casa
Come fare il dado di carne in casa
Il dado di carne fatto in casa con ingredienti sani e naturali senza glutammato o altre schifezze si può fare? Certo che si può fare con un procedimento anche molto semplice. E’ buonissimo, profumato e si conserva per molto tempo.
Per fare il dado sarebbe opportuno avere a disposizione un buon frullatore, abbastanza capiente e potente perché come vedremo alla fine il tutto deve essere omogeneizzato. Per le dosi suggerite serve circa una capienza di 1,5 litri. Forse si può fare anche con un frullatore a immersione ma francamente non ho mai provato.
Per chi invece ha il robot da cucina Bimby con questa ricetta fare il dado in casa è ancora più semplice.
E’ bene sapere che il glutammato è un esaltare di sapore che viene utilizzato per integrare ingredienti di bassa qualità che di sapore non ne hanno più. Con il dado fatto in casa i vostri brodi e le vostre minestre come di incanto assumeranno un sapore diverso… decisamente più naturale!
Nella ricetta suggerisco l’utilizzo di aromi vari (alloro, chiodi di garofano, salvia e rosmarino). Potete però decidere voi come aromatizzarlo. Anche solo in base a quello che avete a disposizione in casa.
La cosa che più conta è la carne, potete scegliere di utilizzare quella trita o comprare un pezzo intero. Consiglio di utilizzare il pezzo intero in modo da poter scegliere la qualità che preferite. La carne trita invece, per quanto possa essere “scelta”, normalmente è fatta con gli scarti.
Dai un’occhiata anche alle altre ricette “fatte in casa” di GourmetDaniela.com
- Tempo prep: 10 minutes
- Tempo cottura: 40 minutes
- Resa: Per la famiglia
Dado di carne fatto in casa
Ingredienti
- Carne di manzo a per brodi (tipo biancostato) - 300 gr
- Vino rosso - 30 gr
- Verdure miste (carote, sedano, cipolla) - 300 gr
- Sale grosso - 300 gr
- Rosmarino - 1 rametto
- Salvia - 3 foglie
- Alloro - 1 foglia
- Chiodi di garofano - 1
Istruzioni
- Prepariamo tutti gli ingredienti per fare in nostro dado di carne.
- Pulite le verdure, tagliatele a pezzetti e mettetele in una pentola
- Se avete scelto il pezzo intero di carne eliminate l’eventuale osso e pulitelo un po' dal grasso ma senza esagerare. Togliete eventualmente quelle parti bianche spesse tipiche del biancostato. Tagliate la carne a pezzetti della grandezza di una noce e mettetela nel boccale.
- Se invece avete scelto la carne già trita unitela direttamente alle verdure
- Unite ora gli aromi (a piacere), il vino rosso e il sale grosso.
- Cuocete in una pentola aderente a fuoco vivace per circa 40 minuti mescolando frequentemente.
- Se volete un dado più morbido cuocete a con il coperchio altrimenti senza per un dado dalla consistenza più secca. A livello di sapore non c'è nessuna differenza.
- Al termine della cottura lasciate intiepidire e poi omogeneizzate il tutto con un frullatore. Io non l'ho mai fatto ma anche quello ad immersione dovrebbe andare bene, in questo caso eventualmente fate in modo che la consistenza sia più morbida.
- Il vostro dado di carne fatto in casa senza glutammato (o altri esaltatori di sapidità o additivi alimentari) è pronto.
- Si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per almeno 3 mesi.
- Non vi rimane che farvi un bel brodo di carne… gustoso e naturale. Buon appetito!
Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta